Gilda Scaglioni<br>"77: maramures, sapånta, cimitirul, vesel"

Gilda Scaglioni
"77: maramures, sapånta, cimitirul, vesel"

(abracadabra: l’allegrezza e il compianto)

Galleria Studio Vetusta
Curatori: Patrizia Silingardi, Sonia Schiavone,  consulenza di Adriana Jebeleanu

Conduce:
Domenica 20 settembre 2009
09:00 - 21:00 visualizza repliche

L’abracadabra cui allude il titolo del progetto fornisce con valenze magiche e infantili le indicazioni geografiche di un remoto distretto della Romania: Maramures, dove si trova un esempio inconsueto di come la comunità contadina conservi la propria identità memoriale. E’ il Cimitirul Vesel della cittadina di Sãpånta, creato tra il 1934 e il 1977 dall’artista Joan Stan Patras: un cimitero fuori dell’ordinario in cui, attraverso la profusione cromatica e l’ironia degli epitaffi, vengono  celebrate l’allegrezza e la gioia.

Gilda Scaglioni ne propone una personale trascrizione, che fa perno su specifici oggetti, connotati da lente pratiche domestiche quali il ricamo, la scrittura, la composizione accurata, e sull’orchestrazione di uno spazio  di stupore e meraviglia. Nel proporre il suo minuto cimitero allegro, l’artista partecipa alla riflessione intorno a una fondamentale occorrenze di ogni comunità: la preservazione e la memoria che ne consentono la sopravvivenza al di là delle effimere esistenze individuali.

In concomitanza saranno presentati il contributo letterario di Luiza Samanda Turrini, omaggio all’inesorabile passaggio del tempo, la videoregistrazione di Giulia Ferrarese, sul tema luce-ombra, un concerto d’orchestra popolare ed eventi in strada.

Inaugurazione alla presenza degli artisti venerdì 18 ore 20.00

La mostra prosegue fino al  31 ottobre con i seguenti orari: venerdì - sabato 17.00-19.00 e su appuntamento

Studio Vetusta

Via Carteria 60 – Modena
Tel. 347 5601841-331 7842175
studiovetusta@gmail.com

www.studiovetusta.blogspot.com