Antonio Riello<br>Community Face

Antonio Riello
Community Face

Galleria Betta Frigieri Arte Contemporanea
Curatore: Luca Panaro

Conduce:
Domenica 20 settembre 2009
09:00 - 21:00 visualizza repliche

Per riflettere sulla "comunità" Antonio Riello ha realizzato una maschera in cartone raffigurante il proprio autoritratto tenendo conto delle fattezze etniche della comunità alla quale, seppure temporaneamente, ha deciso di appartenere: quella della popolazione risiedente a Modena. Il suo ritratto è stato infatti modificato considerando le percentuali etniche attualmente presenti nella città emiliana che lo ospita. Prendendo spunto dalla ricerca “Face of the Future”, sviluppata dalla St. Andrews University sul volto medio che la popolazione inglese assumerà nei prossimi anni, l’artista ha computat,o con acribia documentaria, le percentuali relative alla realtà modenese: la maschera rappresenterà il volto di tipo europeo al 70% (con fattezze comunque più mediterranee che nordiche), cui si aggiungerà il 10% di tratti “mediorientali”, il 9% di tratti “africani” e l’ 11%  di tratti “estremorientali”.
Le maschere, prodotte in grande quantità, saranno distribuite in galleria fin dal giorno dell’inaugurazione e saranno scaricabili anche dal sito internet della galleria L’artista auspica che i visitatori presenti a Modena per il festivalfilosofia la indossino come segno di appartenenza, seppure temporanea, alla comunità cittadina.
In galleria anche due installazioni fotografiche sul tema dal titolo Black Power e Politburo.

 

Antonio Riello è nato a Marostica nel 1958, vive e lavora fra Asiago e Londra. Ha esposto le sue opere in numerosi musei italiani ed esteri.

Luca Panaro è critico d'arte, curatore e docente all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Scrive regolarmente  su "Around Photography International", "Arkey", "Flash Art" ed è autore del saggio L'occultamento dell'autore (APM Edizioni, 2007). Ha tenuto conferenze presso prestigiose istituzioni e curato diverse mostre personali e collettive tra cui una sezione della Biennale di Praga (2009).

Inaugurazione alla presenza dell'artista venerdì 18 ore 18.00.

La mostra prosegue fino al  31 ottobre con i seguenti orari: mercoledì - venerdì  16.00-19.30 sabato 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.30.

Galleria Betta Frigieri Arte Contemporanea
Via Giovanni Muzzioli 8 -  Modena
Tel. 059 4270673 - 339 3766367
info@associazioneculturalebettafrigieri.it
www.associazioneculturalebettafrigieri.it