Totem e tribù

Totem e tribù

Riti e leggende dei nativi d’America
Animazione teatrale e laboratorio per bambini da 6 a 10 anni

Di: Nicoletta Rinaldi e Stefano Cardillo
Su prenotazione dal 10 settembre: lun-ven ore 16.00 - 18.30
tel. 333 3068145/ 366 5321913

Conduce:
Domenica 20 settembre 2009
17:30 - 19:00 visualizza repliche

La cultura pellerossa insegna che la vita di ogni comunità è legata a nove animali totem che assistono e aiutano le persone donando loro il proprio potere. Sulla scorta del libro di Michela Salotti Gli animali Totem (Bambini nuovi editore), l’iniziativa propone un complesso di attività che ruotano attorno all’animale totem e ai valori che la tribù gli riconosce.

La leggenda del grande bisonte bianco verrà teatralizzata davanti al pubblico come durante un rito sacro della comunità pellerossa.
All’animazione teatrale seguirà un laboratorio durante il quale ciascun bambino potrà costruire con la creta il proprio animale totemico e apprenderne le caratteristiche e le proprietà taumaturgiche.
Dipinti con i segni distintivi della comunità, i ragazzi allestiranno quindi il grande albero totem, lo decoreranno e, con giochi di percussione e strumenti elementari, daranno vita ai ritmi e alla danza rituale per salutarlo e ringraziarlo.
L’esperienza si concluderà  con l’accoglienza dei genitori, l’esecuzione davanti a loro della lettura dei divieti che la tribù dei bambini decreta alla comunità degli adulti e il saluto corale al totem albero.     

Si consiglia di venire con abbigliamento comodo e scarpe facili da togliere e rimettere.  

 

Nicoletta Rinaldi
Insegnante di  filosofia e scienze dell’educazione dall’87, approfondisce l’interesse per la psicoanalisi e la conoscenza delle tecniche dei giochi di ruolo per la conduzione di gruppi e contemporaneamente cura la propria formazione in ambito teatrale. Per due anni (1996 e 1997) collabora alla ricerca diretta da Vargas “Drammaturgia dei sensi”, conclusasi con la messa in scena di “Oracoli” all’interno della rassegna “Le vie del festival”, realizzata da ERT-Emilia Romagna Teatro. Ha al suo attivo collaborazioni artistiche con diverse  istituzioni culturali del territorio (tra gli altri: il Comune di Modena,  Memo e numerose biblioteche di Modena e provincia). In diverse scuole superiori  ha  condotto laboratori teatrali per adolescenti, percorsi sensoriali e progetti sulla narrazione per insegnanti.

Stefano Cardillo
44 anni, insegnante, si occupa da tempo e a diverso titolo di infanzia. A lungo animatore e coordinatore di centri estivi e soggiorni estivi per l’infanzia, si occupa attualmente di animazione teatrale per ragazzi. Ho ideato e coordinato per il 1° Circolo didattico di Sassuolo e in collaborazione con l’associazione CA.MI.NA (città amiche dell’infanzia dell’Emilia Romagna) e il Comune di Sassuolo il progetto  “A scuola ci andiamo da soli: percorsi sicuri casa-scuola”, pubblicato dalla Regione Emilia Romagna nella collana “Quaderni di Ca.mi.na.” nel 1998. Ha ricoperto la carica di Assessore alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Sassuolo dal 2005 al Giugno 2009.