Ermanno Cavazzoni

Ermanno Cavazzoni

Comunità di solitari pittori del Po e altre comunità disgraziate di fiume
Conduce:
Domenica 20 settembre 2009

In una zona ben circoscritta del Po, lunga circa 30 chilometri, chi fugge la comunità perché ne è cacciato o perché non ce la fa più a sopportarla, finisce per fare il pittore del Po; andando a vivere in certi casi più acuti nella golena in una baracca di frasche. Questo fenomeno ha creato una comunità alternativa di solitari, che dal Po e dalla pittura ne cava una qualche virtù medicinale o di conforto.
Ermanno Cavazzoni racconterà come si diventa pittori del Po e in seguito a quali disgrazie.

 

Ermanno Cavazzoni
Nato a Reggio Emilia, vive a Bologna (dove insegna all'Università) ed è scrittore di romanzi e racconti. Nella sua narrativa predomina il gusto del paradosso e l'attenzione a figure marginali ed eccentriche che meglio rappresentano la visionarietà dell'esistenza umana. Ha pubblicato libri di narrativa: Il poema dei lunatici (1987, che ha dato luogo alla collaborazione con Federico Fellini per la sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna); Le tentazioni di Girolamo (1991), Vite brevi di idioti (1997), Cirenaica (1999), Gli scrittori inutili (2002), Storia naturale dei giganti (2007), e il recentissimo Il limbo delle fantasticazioni (ed. Quodlibet 2009), libro di filosofia e di narrativa al tempo stesso. È autore di scherzi letterari: I sette cuori (1992), Morti fortunati (2002), della traduzione scherzosa e infedele de Le leggende dei santi di Jacopo da Varagine. E’ stato con Gianni Celati ideatore e curatore della rivista “Il semplice”, dal 1995 al 1997, dalla quale sono usciti diversi nuovi autori e un modo di scrivere antitrombonesco, venato sempre di comicità, e all’opposto dei polpettoni romanzeschi che ingombrano le librerie. Ha curato volumi di (e scritto di) Luigi Pulci, Ludovico Ariosto, Franz Kafka e altro.
Nel corso degli anni ha lavorato con musicisti per i testi e per piccoli spettacoli; ha scritto testi teatrali, trasmissioni radio e film (per esempio il documentario serio e comico sul turismo La vita come viaggio aziendale del 2006).