Il palazzo danzante

Il palazzo danzante

Proiezioni scenografiche multimediali con performance di danza
Conduce:
Domenica 20 settembre 2009
22:00 - 23:00 visualizza repliche

Coreografia: Michele Merola
Ideazione e immagini: Cristina Spelti
Danzatori: Vincenzo Capezzuto, Camilla Colella, Enrico Morelli

La facciata principale del Palazzo Ducale di Sassuolo diviene uno schermo magico e straniante, la piazza una sfera visiva e sonora in cui si entra come in un teatro della mente.

Sull’intera superficie del Palazzo si riflettono e riverberano le immagini amplificate e rielaborate della danza che si svolge a terra: corpi vivi e reali che attraversano suoni e colori, spazi e tempi. Proiettate sul grande schermo della facciata, le immagini si fondono con altre immagini, transitano dall’organico all’inorganico, dal visivo al sonoro. Chiamano in causa il sesto senso: il “senso comune” che percepisce il mondo in unità e continuità.

Michele Merola
Ballerino e coreografo, direttore artistico di MMCompany, dirige l’Associazione Progetto Danza di Reggio Emilia . E’ maestro ospite presso numerosi corsi professionali  e compagnie tra cui: il Corso professionale per danzatori Città di Rovigo, i Corsi di perfezionamento per danzatori professionisti promossi dalla Fondazione Nazionale della Danza, il Corso di perfezionamento per attori professionisti promosso da ERT, la Compagnia Aterballetto e la Scuola del balletto di Toscana.  Ha realizzato le coreografie di innumerevoli spettacoli nei principali teatri italiani . Ha ottenuto, fra gli altri, il Premio Città di Spoleto e il Premio Positano per l’arte della danza.