Micromondi<br>I gioielli magici di Stefano Alinari

Micromondi
I gioielli magici di Stefano Alinari

Curatore: Marco Nardini
ore 18.00: inaugurazione alla presenza dell'artista

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2010
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Ornamenti come emblemi d’identità sociale ed individuale, ma anche e soprattutto talismani e amuleti. L’impulso primordiale dell’uomo ad ornarsi è stato quello di trovare materiali ai quali si trasferiva il potere di proteggere. Magici, scaramantici, apotropaici. Conchiglie, coralli, pietre preziose dai cento colori che riflettevano influssi degli astri.
Nel passato e nelle culture tradizionali ci si ornava per decorarsi e per definire se stessi, ma anche e soprattutto per difendersi. A ben vedere l’ornamento potrebbe essere letto come una realtà miniaturizzata. I materiali, dominati da una sapiente tecnica, sono coerenti a questa estetica. Nei gioielli di Stefano Alinari: le pietre sono scelte per la capacità evocativa del colore, ma talvolta sono trasformate in altro, come nel caso di un’agata bianca sgrassata per diventare un astro.

Stefano Alinari nasce a Firenze nel 1961. E' un artista di solida formazione orafa iniziata presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana e maturata sotto la guida dei maestri orafi Alberto Pintucci e Andrea Baldi.
L’artista ha partecipato a mostre personali e collettive, di notevole rilevanza, alcune sue opere sono conservate nella collezione permanente del Museo degli Argenti e delle Porcellane di Palazzo Pitti in Firenze.Vive e lavora a Firenze.

Marco Nardini dirige la Galleria Mies dal 2006, con Roberta Magnoni ha collaborato alla realizzazione di numerose mostre dedicate ai più rilevanti autori del gioiello di ricerca nel contemporaneo.

La mostra prosegue fino al 17 ottobre 2010.
Lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 10.00 – 13.00/16.00 – 19.00.

Galleria Mies
P.ta Dè Servi 44/a, Modena
Tel.: 059 235395- 237288- 338.3237074
www.galleriamies.it
info@galleriamies.it