Alessandro Bergonzoni<br>fortu-nati?

Alessandro Bergonzoni
fortu-nati?

Una mostra-installazione, di quaderni fogli e quadri-fogli disegni e scrittura in incubazione a cui cresceranno arti ulteriori

In collaborazione con: Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
ore 19.30: inaugurazione alla presenza dell'artista

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2010
09:00 - 23:00 visualizza repliche

«Una mostra-installazione sul sorgere più che sulla sorte. Quaderni, fogli e quadri-fogli, disegni e scrittura “in incubazione”»

(A.  Bergonzoni)

Alessandro Bergonzoni è nato a Bologna nel 1958. Come attore-autore teatrale si è imposto con Non è morto né flic né Floc (1987), e ha debuttato come scrittore con Le Balene restino sedute, vincitore nel 1990 della Palma D’Oro di Bordighera come miglior libro comico dell’anno e anticipatore, sotto molti aspetti, del fenomeno editoriale degli autori comici esploso in questi anni. Artista poliedrico, ha collaborato a lungo con Radio 2 e 3 Rai. Tra gli altri libri pubblicati, ricordiamo E’ già mercoledì e io no, Il grande fermo e i suoi piccoli andirivieni, Opplero – Storia di un salto e Silences- Il teatro di Alessandro Bergonzoni, raccolta dei sei testi teatrali che raccontano i quindici anni della sua attività. Nel 2005 debutta con Predisporsi al micidiale, col quale vince il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici di teatro ed espone per la prima volta una sua opera al Museo Archeologico di Aosta. Sempre nello stesso anno esce per Bompiani il nuovo libro Non ardo dal desiderio di diventare uomo finchè posso essere anche donna bambino animale o cosa e a dicembre è il Mago Festone nel film di Mimmo Paladino “Quijote” che parteciperà l’anno seguente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel 2006 espone un’altra opera alla Certosa di Padula.
Nel maggio del 2007 progetta e realizza due porte di ingresso della Mambo, la nuova galleria d’arte moderna di Bologna e in ottobre debutta col suo nuovo spettacolo “NEL”.
Nel febbrario 2008 inaugura la sua prima mostra personale alla Galleria Mimmo Scognamiglio di Napoli. Nel gennaio del 2009 vince il Premio UBU 2009 come miglior attore del teatro italiano per lo spettacolo “NEL” che, intanto, prosegue il suo lunghissimo tour. In maggio è invitato ad Oxford per un doppio impegno: un incontro con gli studenti di Letteratura Italiana e una versione “campus” di “NEL” all’interno del Magdalen College Auditorium. A settembre esce per Libri Scheiwiller “Bastasse Grondare” il suo primo libro di disegni e scrittura. Il 2010 lo vede, a gennaio, partecipare con una sua raccolta di opere, nella splendida ex chiesa di San Giorgio del Poggiale, all’inaugurazione di “Bologna si rivela”, manifestazione di recupero artistico di luoghi storici, all’interno di Arte Fiera. E nel maggio dello stesso anno espone nuovamente a Fabriano in occasione di Poeriose 2010 con una mostra dal titolo “Neonare infinito di nuovo nato.

La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre compreso con i seguenti orari:
ven 16.00-20.00
sab 16.00-20.00
dom 10.00-13.00 e 16.00-20.00

Galleria Paggeriarte
Piazzale della Rosa
41049 Sassuolo
Tel. 0536 1844718
paggeriarte@yahoo.it