Pesca una carta <br>che ti racconto una storia

Pesca una carta
che ti racconto una storia

Storie degli arcani dei tarocchi
Laboratorio di narrazione per bambini da 6 a 10 anni

Di: Nicoletta Rinaldi e Stefano Cardillo
Prenotazioni dal 10 settembre:
lun-ven ore 16.00 - 18.30
Tel.: 366 5321913

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2010
15:30 - 17:00 visualizza repliche

Gli arcani maggiori delle carte dei tarocchi, con i loro enigmi, rappresentano una possibilità di intervenire sul proprio destino interpretando le storie senza venire dominati dalla realtà, ma al contempo senza fatalismo.

I bambini saranno coinvolti in un lavoro narrativo che, partendo dalle carte, appassiona perché ci abitua a pensare alla vita come un viaggio avventuroso e creativo durante il quale è necessario possedere intelligenza, lungimiranza, inventiva, curiosità per il nuovo, capacità di far fronte agli imprevisti, umiltà nel farsi guidare da chi ne sa più di noi e sensibilità nel riconoscere le persone che valgono la nostra amicizia e fedeltà.

Possono partecipare fino a un massimo di 30 bambini per turno

Nicoletta Rinaldi
Insegnante di  filosofia e scienze dell’educazione dall’87, approfondisce l’interesse per la psicoanalisi e la conoscenza delle tecniche dei giochi di ruolo per la conduzione di gruppi e contemporaneamente cura la propria formazione in ambito teatrale. Per due anni (1996 e 1997) collabora alla ricerca diretta da Vargas “Drammaturgia dei sensi”, conclusasi con la messa in scena di “Oracoli” all’interno della rassegna “Le vie del festival”, realizzata da ERT-Emilia Romagna Teatro. Ha al suo attivo collaborazioni artistiche con diverse  istituzioni culturali del territorio (tra gli altri: il Comune di Modena,  Memo e numerose biblioteche di Modena e provincia). In diverse scuole superiori  ha  condotto laboratori teatrali per adolescenti, percorsi sensoriali e progetti sulla narrazione per insegnanti.

Stefano Cardillo
45 anni, insegnante, si occupa da tempo e a diverso titolo di infanzia. A lungo animatore e coordinatore di centri estivi e soggiorni estivi per l’infanzia, si occupa attualmente di animazione teatrale per ragazzi. Ha ideato e coordinato per il 1° Circolo didattico di Sassuolo e in collaborazione con l’associazione CA.MI.NA (città amiche dell’infanzia dell’Emilia Romagna) e il Comune di Sassuolo il progetto  “A scuola ci andiamo da soli: percorsi sicuri casa-scuola”, pubblicato dalla Regione Emilia Romagna nella collana “Quaderni di Ca.mi.na.” nel 1998. Ha ricoperto la carica di Assessore alla cultura e alle politiche scolastiche del Comune di Sassuolo dal 2005 al Giugno 2009.