Melò

Melò

Il dramma della sorte avversa
Arie Mozartiane

Sara De Matteis, soprano
Florentina Ionela Soare, mezzosoprano
Massimo Cagnin, tenore
Ziyan Atfeh, basso
Fiona Macleod, pianoforte
A cura di: CUBEC – Centro Universale del Bel Canto di Mirella Freni

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2010
19:30 - 20:15 visualizza repliche

Il linguaggio dei suoni del teatro musicale di Mozart sancisce il diritto dell'uomo alla felicità. L'arte di Mozart pone come concetto di base il diritto dell'uomo di recuperare il “Paradiso Perduto”, nonostante la fortuna avversa che si contrappone alle aspirazioni d'amore dei suoi personaggi. Dal vasto repertorio delle opere italiane di Mozart viene proposta una selezione di arie dalla trilogia Mozartiana per eccellenza: Don Giovanni, Così fan tutte, Le Nozze di Figaro.

Programma della serata
Wolfgang Amadeus Mozart

Da Le Nozze di Figaro: Se vuol ballare, Non più andrai, Venite inginocchiatevi, In quegli anni, Giunse Alfin il momento... Deh vieni non tardar

Da Così fan tutte: Smanie implacabili, Così fan tutte, Una donna a quindici anni

Da Don Giovanni: Fin c'han dal vino, Batti Batti o bel Masetto, Deh vieni alla finestra, Vedrai Carino, Il mio tesoro intanto

Sara De Matteis
Nata a Carpi nel 1987, ha studiato pianoforte con il maestro Roberto Guerra e tecnica vocale presso la Cappella Musicale del Duomo di Modena. Ha cantato nel coro dei ragazzi in occasione della produzione dell’opera “Turandot” di G. Puccini, realizzata dai teatri di Modena, Piacenza e Ferrara nell’anno 2003 in collaborazione con la “Cappella Musicale” del Duomo di Modena. Nel 2006 ha iniziato un percorso di studio presso la Scuola Universale del Belcanto di Vignola nei corsi tenuti dal soprano Mirella Freni.

Florentina Ionela Soare
Mezzosoprano, formatasi presso l'Università di Musica di Bucarest, ha partecipato allo show radiofonico rumeno “Musicisti di oggi…musicisti di domani”. Ha inoltre partecipato a diversi festival lirici in patria, a Bucarest, Ramnicu Valcea e Braila e in Italia a Lanciano. Il suo talento le ha fatto vincere per tre volte consecutive il concorso internazionale di interpretazione “Miniatura Romantica” (2003-2006) e molti altri premi, tra i quali i concorsi Paul Constantinescu, Negro marziano, George Georgescu e le Olimpiadi nazionali.

Massimo Cagnin
Trevisano, ha conseguito il Diploma di canto con voce di tenore presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, diplomandosi in seguito in Concertismo e in Perfezionamento Tecnico Vocale presso l’Istituto Santa Cecilia di Portogruaro-Venezia. Ha vinto nel 2005 il Premio Giuseppe Verdi come ‘Giovane promessa della lirica’ a Sabaudia Latina, e nel 2006 il Concorso Internazionale ‘Toti dal Monte’. Recentemente si è esibito alla Cetral All di Seoul. Ha lavorato sotto la direzione di direttori e registi quali Leone Magiera, Corrado Rovaris, Nicola Luisotti, Giampaolo Bisanti, Paolo Vaglieri, Filippo Maria Bressan, Pierangelo Pelucchi, Ulisse Santicchi, Antonio Calenda, Marco Gandini, Italo Nunziata, Francesco Esposito.

Ziyan Atfeh
Nato a Damasco,si è formato alla scuola di Nicolai Ghiaurov e di Mirella Freni. Nel 2006 è stato vincitore del secondo premio al concorso internazionale AS.LI.CO. Ha ottenuto importanti riconoscimenti che gli hanno permesso di perfezionare la sua vocalità e di fare numerose esperienze internazionali. Nel 2008, in occasione della consegna del premio Puccini Internazionale a José A. Abreu, è stato invitato a Caracas come ospite per il concerto con l’orchestra Simon Bolivar.  Ha partecipato al Festival di Narni e al Rostropovich Festival a Baku.

Fiona Macleod
Fiona Macleod, giovane pianista scozzese, ha conseguito finora importanti riconoscimenti  in competizioni e concorsi europei, ricevendo nel 2005 il PGDip Advanced Accompaniment presso la scuola RSAMD di Glasgow. Dal 2005 al 2009 ha lavorato come pianista accompagnatore presso la Napier University e la Strathclyde University (Scozia). Presso il Teatro Comunale di Modena ha partecipato come maestro collaboratore alle produzioni della stagione 2009-2010 “Il sequestro”, “Manon Lescaut” e “Biancaneve e i sette nani”.

Programma completo

 

Il CUBEC – Centro Universale del Bel Canto nasce nel 1992 per iniziativa di Mirella Freni e Nicolai Ghiaurov con lo scopo di fornire corsi di alto perfezionamento a giovani artisti di talento e di diffondere la cultura operistica e il bel canto.

 

CUBEC - Musica e Servizio Cooperativa Sociale
Ex Ospedale Sant'Agostino
Via J. Berengario, 20
41121 Modena
Tel.: 059 7520180
Fax: 059 5960775
www.belcanto.it
info@belcanto.it