La sorte del Principe

La sorte del Principe

Letture di Stefano Vercelli e Magda Siti per gli affreschi della Camera della Fortuna

In collaborazione con: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia

Conduce:
Venerdì 17 settembre 2010
Sassuolo Palazzo Ducale - Salone delle Guardie

Un’anticamera degli Appartamenti del Duca, detta Camera della Fortuna, porta nella volta un affresco di Jean Boulanger dal titolo La Fortuna bendata che fa cadere felicità o sventure dall’albero della Vita. Nei sei riquadri a parete Girolamo Cialderi raffigura casi di sventura ed esempi di buona sorte che hanno come protagonisti antichi sovrani asiatici e mediterranei. Le storie tramandate di questi sovrani antichi, monito per il moderno Principe, saranno oggetto di una lettura a due voci da parte degli attori Stefano Vercelli e Magda Siti. Infine, gli spettatori potranno visitare la Camera con la guida di Laura Bedini e Luca Silingardi.

Stefano Vercelli, membro dell’Associazione Artisti Drama, (ex cooperativa Drama Teatri ), oltre al lavoro di attore e regista realizza letture e performance. Nato a Roma nel 1953, inizia la sua formazione teatrale con l'Odin Teatret diretto da Eugenio Barba e con il Teatr Laboratorium diretto da Jerzy Grotowski.
Lavora come attore con registi come  Thierry Salmon, Raul Ruiz, Roberto Bacci. Nel 1991 partecipa alla realizzazione de "I Cinque Sensi del Teatro" nel film "La Trilogia", diretto da Marianne Arhne, prodotto da Rai 2. Dal 2000 al 2005 è docente nei Corsi di Formazione Superiore per attori di prosa al termine dei quali realizza come regista con gli allievi gli spettacoli : “Don Chisciotte”,  “Romeo e Giulietta” e  “Ubu roi” prodotti da ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione. Nel biennio 2008/2010 realizza, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Circoscrizione Tre, ERT e Biblioteca Delfini  il progetto “I luoghi dell’Imparare” Nel 2009-2010  conduce percorsi teatrali all’interno dei progetti “ Quinte Urbane” e “ Impasti Narrativi” insieme alla Cooperativa Sociale Caleidos e Acer Modena.

Magda Siti, attrice e operatore culturale dell’Associazione Artisti Drama  (ex Cooperativa Drama Teatri ), realizza letture e conduce laboratori per adulti e ragazzi.
Nel 2001-2005 è docente nei corsi di formazione per attori di ERT- Emilia Romagna Teatro Fondazione. Nel 2005-2006  conduce con Gerardo Guccini  “L’arte povera del racconto”, progetto rivolto ai ragazzi del nono circolo didattico Modena,  in collaborazione con Assessorato all’istruzione.
Nel 2006 partecipa al Festival VIE-Scena contemporanea con la performance” Nel nome di chi” di cui è attrice e regista. E’ attrice in spettacoli  per adulti (tra i quali “Exproff”, “La festa è finita”, “Humana Fiction”) e per ragazzi (“La notte racconta”, “ Piccolo seme”). Dal 2000 al 2010 conduce “Parabole”, itinerario sulla narrazione, in collaborazione con ERT e Biblioteca Delfini di Modena. Nel biennio 2008/2010 realizza, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Circoscrizione Tre, ERT e Biblioteca Delfini  il progetto “I luoghi dell’Imparare” Nel 2009-2010  conduce percorsi teatrali all’interno dei progetti “ Quinte Urbane” e “ Impasti Narrativi” insieme alla Cooperativa Sociale Caleidos e Acer Modena.

Laura Bedini è Funzionario Storico dell’Arte Direttore presso la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia.

Luca Silingardi è Curatore delle Raccolte Civiche d'Arte di Sassuolo e ispettore onorario della Soprintendenza di Modena e Reggio Emilia.