Wainer Vaccari<br>Elevation

Wainer Vaccari
Elevation

Curatore allestimenti: Fausto Ferri
In collaborazione con: Comitato Organizzatore Mondiali di Pallavolo 2010

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
09:00 - 02:00 visualizza repliche

"Lifting the ball", sollevare la palla, il nome stesso di palla-a-volo è tutto nella sospensione poetica della sfera sulle teste di tutti, oltre il limite raggiungibile dal sollevarsi dei giocatori. In qualche modo l’ideale della palla a volo è una palla che rimane sospesa “ out of reach” e il brivido della palla-a –volo è quando il giocatore si alza per cogliere l’esitazione della palla che si libra magica sopra la rete. Questo fluttuare, questa sospensione è un contrasto tra la velocità incredibile di queste operazioni e l’apparente staticità del pallone, come se potessimo vedere tutte le mosse al “ralenti”.Dipingere la palla-a-volo significa fermarla come si ferma con uno spillone il volo di una farfalla per metterla in una collezione». [Franco La Cecla ]                                    

La mostra presenta 10 opere di Wainer Vaccari (tutte olio su tela cm116 x 96) aventi come tema la pallavolo.

Wainer Vaccari (Modena, 1949) si afferma nei primi anni ottanta sulla scena artistica italiana e d’oltralpe, attraverso una serie di mostre centrali: la personale alla Galleria Mazzoli di Modena; la collettiva di Acireale del 1983 curata da Achille Bonito Oliva, e la Biennale “Trigon” che si tiene l’anno seguente a Graz in Austria.
Con il successo di alcune di queste rassegne trova estesa accoglienza in numerose gallerie private e in spazi pubblici all’estero, tra cui: il Kunstverein di Monaco di Baviera, la Galleria Thomas Levy di Amburgo e la Galleria Susan Wyss di Zurigo, il Kunsthall di Rotterdam, il Kunstmuseum di Horsens in Danimarca, fino alla prestigiosa acquisizione da parte dello Stedelijk di Amsterdam, di un suo grande quadro del 1992, ed alla partecipazione nel 1999 alla XXIII Quadriennale di Roma.Nel 2000 si è aperto per Vaccari un “nuovo esordio” caratterizzato da un dinamico rinnovamento del linguaggio pittorico e scandito dal moltiplicarsi delle esposizioni, ricordiamo: la Galleria Pack di Milano (2002); il Kunsthaus di Amburgo (2005); la Galleria Hof&Huyser di Amsterdam (2002 e 2005); la Galleria Fabjbasaglia di Rimini (2006); la Galleria Bonelli Arte Contemporanea di Mantova (2007).Di particolare rilievo è la sua partecipazione a “La Pittura italiana 1968-2007” ideata da Vittorio Sgarbi nel 2007 e alla Biennale d’arte contemporanea internazionale di Pechino nel 2008. Infine sono da annoverare due personali di Vaccari del 2009 - tenutesi a Los Angeles ed a Pordenone - interamente dedicate agli eroi dello sport. 

Fausto Ferri (1953) collabora con la Galleria Civica di Modena dal 1972, cura i progetti espositivi degli Istituti Culturali cittadini. Ha inoltre curato scientificamente mostre di fotografia. L’impegno nel campo della museografia lo ha portato a curare il riallestimento dei Musei Civici di Modena e a realizzare numerosi musei ex-novo.

Inaugurazione: venerdì ore 11.30 alla presenza dell'artista

La mostra prosegue fino al 10 ottobre 2010.
10.00-13.00/16.00-20.00

 

Chiesa di San Paolo
Via Selmi, Modena

www.wainervaccari.it

http://www.volley2010.com/