Governare il caso<br>Omaggio a John Cage

Governare il caso
Omaggio a John Cage

Video e ritratti fotografici di R. Masotti, Nam June Paik, M. Gerra

A cura di: Galleria Civica

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
09:00 - 02:00 visualizza repliche

Nelle sale della Galleria Civica, al primo piano del Palazzo, sarà allestito un omaggio a John Cage, il grande sperimentatore della musica novecentesca, eletto a nume tutelare dell’intero progetto: una serie di ritratti fotografici firmati da Roberto Masotti, e due video sulla sua figura, Open Cage, 2007 (realizzato dallo stesso Masotti con Alvin Curran, Gerardo Lamattina e Lino Greco) e  Catch 44, prodotto nel 1971 da Nam June Paik.
Per l’occasione verrà anche riproposto il documentario realizzato da Marco Guerra sulle due edizioni di Parole sui muri, precoce esempio di festival dedicato alla produzione artistica estemporanea, svoltosi a Fiumalbo nel 1967 e 1968.

John Cage
Compositore statunitense (Los Angeles, 1912 – New York, 1992), si è formato come allievo di Dillon e Lèvy per il pianoforte, e di Weiss e Schönberg per la composizione. Dal 1936 al 1960 ha insegnato in prestigiose scuole e istituti americani, elaborando un linguaggio personalissimo e rivoluzionario partendo da una dissacrazione totale di tutte le "regole" musicali classiche e tradizionali. Significative sono senz'altro le composizioni per "pianoforte preparato", di cui è l'inventore.
Ha reinventato la costruzione musicale in favore di una struttura ritmica, capace di ospitare qualsiasi suono, incluso il “silenzio" - concetto che poi chiarì meglio con i celebri 4'33 di non-silenzio del 1952.
Fondamentale la sua attenzione per l'aspetto percussivo della musica, in lavori quali "Imaginary landscape" e "First construction (in metal)" del 1939, in cui ogni regola tecnica viene superata per lasciare spazio ad un'espressione che trasforma ogni suono casuale in musica. I suoi “concerti" europei, nel 1954, '57 e '58 suscitarono l'interesse delle avanguardie musicali, che consideravano il compositore americano una presenza inquietante, fonte di ispirazione, di stimoli e di riflessione. Influenzato anche dalla filosofia "Zen", da lui praticata, Cage è considerato uno dei compositori più interessanti e controversi del nostro secolo.

Roberto Masotti
Fotografo ufficiale del Teatro alla Scala insieme a Silvia Lelli, per 17 anni, Roberto Masotti realizza opere visive legate alla scena teatrale e musicale. Tra le più recenti: la grande installazione Life-Size-Acts al Novara Jazz Festival 2007, che comprende fotografie a grandezza naturale di musicisti, disegni e oggetti accompagnati da video e suoni, elaborati da DJ Spooky; la partecipazione al concerto dell'Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja (ospiti Randy Weston, Meg, Raiz, Don Moye) per Pomigliano Jazz Festival 2008, in cui sono stati proiettati tre video. Inoltre, la serie di ritratti fotografici di musicisti contemporanei (dagli anni '70 ad oggi) You Tourned the Tables on Me è stata inclusa nell'allestimento della mostra "Il secolo del Jazz" curata da Daniel Soutif e promossa dal Museo M.A.R.T. di Rovereto e nelle tappe successive di Parigi e Barcellona.

Fotografie di Roberto Masotti.

Open Cage, 2007, video di Roberto Masotti in collaborazione con Alvin Curran, Gerardo Lamattina e Lino Greco.

Catch  44, 1971, video di David Atwood prodotto da Nam June Paik.

Parole sui muri. Fiumalbo, 1967-68, Video di Marco Gerra.

Inaugurazione: venerdì ore 17.00.

Programma completo

Galleria Civica di Modena
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena
Tel.: 059 2032911/2940
Fax: 059 2032932
galcivmo@comune.modena.it
www.comune.modena.it/galleria