Le bandiere della Fortuna

Le bandiere della Fortuna

Installazione

Curatori: Betta Frigieri e Luca Panaro

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Cortile d’Onore

Con richiami agli antichi sfarzi rinascimentali, ma soprattutto con un vasto repertorio d'interpretazioni attuali, il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio non sarà, nei giorni del Festival, solo un punto di snodo fra i diversi eventi organizzati nel centro cittadino, ma diventerà il fulcro della contemporaneità. Mediante un intervento di Public Art i visitatori del Festival Filosofia e i cittadini di Carpi potranno ammirare il Cortile d'Onore in una versione assolutamente inedita: quattordici bandiere bianche ospiteranno immagini ispirate al tema della fortuna, ideate appositamente per l'occasione da altrettanti artisti contemporanei.

Opere di: Karin Andersen, Alessandra Ariatti, Oreste Baccolini, Bertozzi&Casoni, Daniele Cudini, Emilio Fantin, Robert Gligorov, Giorgio Lupattelli, Merotta&Russo, Gabriele Picco, Leonardo Pivi, Christian Rainer, Giuseppe Salvatori, Cesare Viel

 Betta Frigieri è gallerista, collezionista e curatrice di eventi espositivi. La sua pluridecennale attività all’insegna dell’arte contemporanea si è contraddistinta per una particolare attenzione alla ricerca sperimentale, portando sul territorio gli autori più interessanti.

Luca Panaro è critico d'arte, curatore e docente all'Accademia di Belle Arti di Brera. Ha pubblicato L'occultamento dell'autore (Apm, 2007) e Realtà e finzione nell'arte contemporanea (Enciclopedia Treccani XXI secolo, 2010). Nel 2009 ha curato una sezione della  Biennale di Praga. Scrive regolarmente su Artkey e Flash Art.

Inaugurazione: venerdì 17 settembre ore 19.00

L’installazione sarà visibile fino al 17 ottobre dalle 08.00 alle 19.00

 

Associazione Culturale Betta Frigieri
Viale della Pace 141 - 41049 Sassuolo (MO)
Tel.: 339 3766367 
Fax: 0536 980110
www.associazioneculturalebettafrigieri.it
info@associazioneculturalebettafrigieri.it