I biglietti della Fortuna

I biglietti della Fortuna

Giochi e laboratori per bambini e ragazzi da 8 a 11 anni

A cura di: Chiara Carminati e Pia Valentinis
Su prenotazione dal 1 settembre: 0536 1844814

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
10:00 - 12:00 visualizza repliche

Un laboratorio di scrittura e illustrazione in cui i bambini progettano idee di buon augurio e quindi ne realizzano l’immagine utilizzando l’inusuale tecnica del graffito su acetato. Un cofanetto di cartoline nate dalla riproduzione, in dimensioni ingrandite, dei biglietti ideati e costruiti dai bambini. Un grande contenitore colorato in cui nuotano i biglietti, pronti per essere pescati a fronte di un’offerta simbolica da devolvere in beneficenza.
Tre “stazioni” in cui interrogare la sorte e confezionare piccoli pensieri da passeggio, da custodire per la meditazione o donare ad amici cui si desidera far pervenire una scintilla di fortuna.

Chiara Carminati scrive e traduce libri per bambini e ragazzi, e conduce laboratori e incontri di promozione della lettura presso biblioteche, scuole e librerie. Specializzata in didattica della poesia, tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, in Italia e all’estero. Collabora con illustratori e musicisti in spettacoli e laboratori creativi, tratti dai libri che scrive. Ha pubblicato i suoi testi con Mondadori, Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Grimm Press, Fatatrac, Carthusia. Tra gli ultimi libri pubblicati, Poesie per aria (Topipittori) e Rime per le mani (libro + CD; Franco PANINI)

Pia Valentinis è nata a Udine, ma è cagliaritana d’adozione. Dopo essersi diplomata all’Istituto d’arte di Udine, ha partecipato a vari stage (Atelier des Enfants del Centro Pompidou, Stepan Zavrel, Sergio Toppi, Emanuele Luzzati) e nella sua carriera ha illustrato libri per bambini con case editrici nazionali (Arka, C’era una volta, Fatatrac, Giunti, Sonda, Einaudi Ragazzi, Fabbri Editori, Nuove Edizioni Romane) e internazionali (gakken, Grimm Press, Grandir). Ha esposto i suoi lavori in numerose mostre, collettive e personali, e conduce laboratori di arte visiva per bambini. Ha vinto la XXI edizione del Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per ragazzi, nella categoria Miglior illustratore.

 

Per contatti:
Chiara Carminati
chiara@parolematte.it
cell 333 8664912