Luigi Leonidi<br>Paper faber fortunae suae

Luigi Leonidi
Paper faber fortunae suae

Curatore: Grazia Tassi
ore 17.30: inaugurazione alla presenza dell’artista.

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
10:30 - 23:00 visualizza repliche

Luigi Leonidi presenta il proprio universo pittorico di cui sono protagonisti celebri, sfortunati, personaggi dei fumetti. La scelta iconografica dell’artista ricade, infatti, su soggetti come Paperino, caratterizzati da un’ineluttabile sventura. Tuttavia, mentre nel mondo disneyano i protagonisti agiscono tutelati dalla finzione, qui vivono situazioni e condizioni umane. Essi si aprono all’avventura del quotidiano, si assumono rischi, diventando interpreti del vero, partecipano ad un destino reale, si espongono alle catastrofi. Privati del lieto fine salvifico del fumetto, si vestono della fallacia della natura umana, ne assumono i tratti espressivi e divengono responsabili della propria sorte.

Luigi Leonidi (Bologna, 1970) vive e lavora a Bologna, dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti.
Il suo fare artistico, caratterizzato da una calligrafica abilità nell’uso dell’olio su tela, si distingue per un’ironia sarcastica, un’osservazione drammaticamente realistica e complessa della realtà contemporanea, compiuta attraverso l’osservazione di personaggi del mondo dei fumetti, da lui calati, in maniera stridente rispetto la loro tipica iconografia, in situazioni quotidianamente umane.

Grazia Tassi. Nata a Modena nel 1978. Vive e lavora a Modena. Orientata verso la ricerca di giovani talenti dell’arte contemporanea e impegnata nella realizzazione di testi critici, ha sviluppato esperienze di curatela di mostre personali e collettive per gallerie d’arte ed aziende committenti.

La mostra prosegue fino al 20 novembre 2010.
Dal lunedì al sabato 10.30-12.30 / 17.30-19.30. Chiuso giovedì e domenica.

Galleria Amphisbæna Studio d’Arte Contemporanea
via Mascherella 36, Modena
tel./fax: 059 239459
www.amphisbaena.it
galleria@amphisbaena.it