Ascanio Tacconi<br>Opere e fati

Ascanio Tacconi
Opere e fati

Curatori: Matteo Serri, Corrado Nuccini, Patrizia Silingardi

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
12:00 - 23:00 visualizza repliche

In galleria, la scultura di una tigre in agguato mentre sorprende alle spalle il cacciatore. Intorno, disegni di cavalli, torsi, mani, polpacci e avambracci presentano la sorte di corpi smembrati e sospesi nello spazio astratto del disegno anatomico. Vent’anni di eleganti esercizi di scuola vetusta compongono un raro anacronismo d’insieme.
La chiave dello scarto d’epoca, il suo contesto di senso, è allestita nell’atelier di Via dei Servi, dove lo Studio Vetusta ha composto i fati di famiglia: destini biografici e genetici che si incrociano con oggetti, ritratti, aneddotica e reliquie varie di una saga dei Tacconi che in Ascanio si rinnova e si sorride.

Ascanio Tacconi nato a Modena il 2/2/1962, ha studiato Belle Arti nella sua città e successivamente all’Accademia di Parigi, dove ha ottenuto il diploma di laurea come anatomista. Da otto anni ha un atelier in Via dei Servi, a Modena, dove lavora ed esercita la sua attività.

La mostra è curata da Studio Vetusta nelle persone di Matteo Serri, Corrado Nuccini e Patrizia Silingardi, che cureranno l’allestimento dello Studio Vetusta e dell’Atelier di Ascanio Tacconi in Via dei Servi.

Inaugurazione: venerdì 17 ore 19.30 alla presenza dell'artista

Studio Vetusta
Via Carteria 60, Modena
Tel.: 339 4843777
www.studiovetusta.tubblr.com
info@matteoserri.com