Valerio Magrelli<br>Acciuffare l occasione

Valerio Magrelli
Acciuffare l'occasione

Incontro di poesia
Coordina: Carlo Alberto Sitta

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
15:00 - 18:00 visualizza repliche

La poesia di Valerio Magrelli è intessuta di suggestioni operanti come sfida alla divinità Occasia, regolatrice delle soluzioni aleatorie e delle coincidenze improbabili. Nella sua ampia produzione in versi e in prosa, nella continuità della presenza critica della sua scrittura, Valerio Magrelli si situa sul crinale dell’intelligenza scettica che porta la sua sfida ai dogmi e alle certezze meno fondate del nostro tempo.

Nell’incontro di sabato 18 settembre,  Magrelli,  sollecitato da Carlo Alberto Sitta e dal pubblico, alternerà la lettura testuale all’indagine sui modelli di comprensione e di praticabilità dell’esperienza conoscitiva e pratica del vivere, in un ironico e acrobatico esercizio di “acciuffare” il ricciolo di Occasia, nel tentativo di esorcizzarne i risvolti negativi.

Nel corso dell’incontro: “Occasioni in jazz – omaggio a Valerio Magrelli” con Giorgio Mattei al sax.

 

Valerio Magrelli, nato a Roma nel 1957, ha pubblicato cinque raccolte di versi. Le prime tre (Ora serrata retinae, Feltrinelli 1980, Nature e venature, Mondadori 1987, Esercizi di tiptologia, Mondadori 1992), sono state riunite nel volume Poesie e altre poesie, cui hanno fatto seguito Didascalie per la lettura di un giornale (Einaudi 1999) e Disturbi del sistema binario (Einaudi 2006). Sempre da Einaudi, nel 2003, sono uscite le prose di Nel condominio di carne, seguite, nel 2009 da La vicevita. Treni e viaggi in treno (Laterza). Nel 2005 è apparso Che cos'è la poesia? La poesia raccontata ai ragazzi in ventuno voci (Sossella, libro e cd), e l’anno successivo Sopralluoghi (Fazi, libro e dvd). È del 2010 Il violino di Frankenstein. Scritti per e sulla musica (Le Lettere). Ordinario di letteratura francese all'Università di Cassino, ha diretto la collana di poesia "La Fenice" Guanda e la serie trilingue "Scrittori tradotti da scrittori" da Einaudi. Nel 2002, l'Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana. Tra i suoi lavori critici, Profilo del Dada (Lucarini 1990, Laterza 2006), La casa del pensiero. Introduzione a Joseph Joubert (Pacini 1995, 2006), Vedersi vedersi. Modelli e circuiti visivi nell'opera di Paul Valéry (Einaudi 2002, Prix Littéraire de Francesistica des Thermes de Saint-Vincent 2004. Poi Nero sonetto solubile. Dieci autori riscrivono una poesia di Baudelaire (Laterza 2010).

Carlo Alberto Sitta è nato a Medolla (Mo) nel 1940. Ha praticato la poesia a cominciare dagli Anni Sessanta all'interno del Gruppo '63. Ha pubblicato In/finito (Torino 1968); Magnetodrome (Parigi 1971); Animazione (Parma 1974); La sesta terra (Milano 1985); Il principe errante (Modena 1989); L'anima virtuale (Bologna 2000); Museo degli astri (Modena 2006). In prosa ha pubblicato India minima. Cronaca di un viaggio annunciato (Varese, NEM, 2009). Ha collaborato come poeta e critico, fra le altre, alle riviste «Il Verri», «Nuova Corrente», «Il caffè», «Uomini e idee», «Change», «Tam Tam». Ha tradotto dal francese opere di Pierre Albert-Birot, Jean Tardieu, Jaques Henric, Patrick Boumard, Sylvain Auroux. Ha curato numerose antologie di poesia contemporanea e allestito spettacoli di poesia in teatro come autore, regista e interprete. Ha fondato nel 1979 il Laboratorio di Poesia di Modena; nel 1981 la Rivista di poesia «Steve», che tuttora dirige; nel 2001 il Notiziario on-line «Plurabelle».



Il Laboratorio di Poesia è una Associazione Culturale di Promozione Sociale che opera, senza finalità di lucro, per la conoscenza, la produzione e la conservazione della poesia contemporanea. Fondato nel 1979 da Carlo Alberto Sitta, tuttora Presidente in carica, svolge attività in diversi settori: formazione, editoria, teatro, conservazione, esposizioni. Conserva nella propria sede, con apertura al pubblico, una Biblioteca e un Archivio della poesia contemporanea, la biblioteca dell'Istituto "Ferrarini", fondi vari di storia cittadina.
Pubblica, dal 1981, il semestrale di poesia «Steve», la collana I libri di Steve, la lettera elettronica trimestrale «Plurabelle.



Laboratorio di poesia
Via Fosse 14, 41121 Modena
Tel. 059 236680 - Fax. 059 281591
www.labpoesiamo.it - labpoesiamo@libero.it