ConsumAbile<br>Lancia un dado responsabile

ConsumAbile
Lancia un dado responsabile

A cura di: Aziende Sanitarie di Modena
In collaborazione con: ConsumAbile – campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna – e Centro Antartide

Preiscrizioni singoli o squadre: dal 6 settembre;
059 435677, pps@ausl.mo.it

Conduce:
Sabato 18 settembre 2010
16:00 - 19:30 visualizza repliche

Per essere responsabili si deve essere abili; per saper consumare bisogna scegliere essendo consapevoli delle conseguenze. Lancio di dadi ma senza azzardo, la posta in gioco è la conoscenza dei comportamenti sostenibili per tutelare se stessi, gli altri e la terra di cui siamo ospiti. Un gioco di abilità per tutti, in cui non si vince né si perde ma si impara a spendere bene le risorse naturali, economiche e sociali.

Sarà attivo un punto informativo delle Aziende Sanitarie di Modena con indicazioni per migliorare lo stile di vita e imparare a “stare al mondo”. Ai partecipanti verrà fatto dono di una valigetta con gadgets, materiali informativi e una paginetta del festivalfilosofia.

Regolamento del gioco

È possibile anche iscriversi sul posto il giorno dell’iniziativa.

L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, in coerenza con le indicazioni del Programma nazionale “Guadagnare salute”, realizzano una serie di iniziative per la promozione di sani stili di vita secondo una logica intersettoriale che prevede la partecipazione di numerosi stakeholder della comunità locale e l’utilizzo di diverse strategie - l’educazione alla salute, la comunicazione, il marketing sociale, il supporto all’applicazioni di leggi e azioni strutturali. Gli interventi, condotti su temi quali la lotta al tabagismo e all’abuso di alcol, la promozione dell’attività fisica e di una sana alimentazione, risparmio energetico e tutela dell’ambiente sono realizzati sia nei contesti di vita che di lavoro come centri commerciali, fiere, mercati, manifestazioni culturali, scuole, stadio, locali di divertimento.

 

www.ppsmodena.it
www.ermesambiente.it/consumabile