Luci della malora<br>Storie di malasorte

Luci della malora
Storie di malasorte

Racconti fotografici di Luigi Ottani, testi di Chiara Tassi

Curatore: Ennio Sitta

Conduce:
Domenica 19 settembre 2010
09:00 - 21:00 visualizza repliche

Sfidare la fortuna nella speranza di una vita migliore o per provare quel brivido che corre lungo la spina dorsale consci dell'imprevedibilità del caso.
Il gioco d'azzardo è ricerca spasmodica della fortuna tra passato, presente e futuro: un "ieri" fatto di noia, monotonia e mancanza di aspettative, un "oggi" abbagliato dalle luci ipnotiche delle slot machines ed un domani ricco di speranze.
La maniglia della slot viene tirata e... les jeux sont faits. Ma non sempre futuro significa soldi a palate. Anzi. Spesso la compulsione del gioco si trasforma in disperazione e abbandono e la fortuna diventa Sfortuna, malasorte, malora.

Luigi Ottani. Fotografo pubblicista, si occupa di reportage. Alterna ricerche sui microcosmi italiani a racconti fotografici che inseguono realtà dimenticate del mondo contemporaneo: Sahel, Saharawi, Bosnia, Cambogia, Sri Lanka, Palestina, Chernobyl, Hunan. E’ autore di mostre e pubblicazioni. Con il volume “Niet Problema!” ha vinto il premio “Bastianelli”, riconoscimento al miglior libro fotografico edito nel 2006. Collabora con enti pubblici, organi istituzionali e agenzie di comunicazione.

Chiara Tassi. Giornalista pubblicista, redattrice di Radio Bruno e ufficio stampa per il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, da sempre ha una sensibilità particolare per i temi di rilevanza sociale. Scrivere le piaceva sin da bambina, ed ora, che è giornalista, pensa che il suo sia il mestiere più bello del mondo: raccontare storie significa conoscere coloro che dietro quella storia vivono, e dargli una voce quando spesso non l'hanno.

Ennio Sitta, nato a Modena il 17 ottobre 1965, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è stato responsabile della libreria d'arte Vincenzi. E' oggi titolare di Bensone - boutique creativa.

Inaugurazione: venerdì 17 ore 17.00 alla presenza degli autori.

Galleria Under House
Via Livizzani 17, Modena
Tel.: 3403820806
www.bensone.it
info@bensone.it