Il gioco delle sorti

Il gioco delle sorti

Miti, astri e figurine

Curatore: Sonia Cavicchioli
Produzione: Museo della Figurina e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Conduce:
Domenica 19 settembre 2010

«Ciò che distingue l’uomo dagli animali è che egli si sforza di afferrare l’ordine insito nel mondo che gli sta attorno. Scegliere dall’incommensurabile moltitudine di stelle determinati raggruppamenti, e designarli con nomi di demoni e di animali non è un gioco, ma il tentativo umano di capire, di orientarsi nel caos, di acquisirne una rappresentazione mentale coerente».
In questo passaggio, Aby Warburg disegna la traiettoria di un fenomeno di lungo periodo: il rapporto costantemente rinnovato fra gli uomini e gli astri, a cui si lega la rappresentazione in chiave mitica di questi ultimi. La necessità di dare forma e nome a ciò che contrasta o favorisce la vita di ogni uomo – il destino, la fortuna – è profondamente connessa al tentativo di cui Warburg parla.
La presenza della mitologia classica nelle figurine è molto diffusa: ‘vetrina’ di contenuti e tematiche popolari, le figurine intercettano aspettative e desideri di un pubblico il più vasto possibile, dando ai simulacri della storia e della cultura una consistenza fisica e un aspetto per così dire aggiornato rispetto al gusto contemporaneo. I temi astrologici e le avventure degli eroi, specie di quintessenza dell’umanità, vi si ritrovano con frequenza in immagini di grande suggestione. La mostra si propone di renderle note individuando dei percorsi che illustrino alcuni motivi essenziali, di grande interesse e ancora in vario modo attuali: l’influsso delle divinità planetarie sull’aspetto, le inclinazioni  e il lavoro degli uomini; il legame stretto fra le costellazioni, in particolare i segni zodiacali, e il corpo dell’uomo, visto come microcosmo in cui si rispecchia il macrocosmo; il rapporto degli eroi ed eroine antiche con il destino e con le divinità, talvolta amanti, più spesso crudeli o tirannici strumenti della fortuna avversa.
Brevi testi e immagini di confronto mostreranno l’origine e il cammino storico di questi temi, legati alla sopravvivenza degli dei e dei miti antichi in età medievale e moderna; i materiali esposti presenteranno immagini di figure astrali e di divinità ed eroi in azione. Ne emergerà un affascinante ritratto del cielo, animato da presenze che traggono la propria identità dalle figure del mito classico e orientale, potenze benigne o oscure a cui l’uomo ha lungamente attribuito un grande potere sulla sua vita.

Inaugurazione: venerdì ore 17.30.

La mostra prosegue fino al 20 febbraio 2011 con i seguenti orari:
10.30 - 13.00 / 15.00 - 18.00. Sabato, domenica e festivi: 10.30 - 18.00. 
Lunedì chiuso. 

 

Museo della Figurina
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena
Tel.: 059 2033090/2032940 
Fax: 059 2033087
www.museodellafigurina.it
info@museodellafigurina.it