Lisa Castellani <br>La grande danza

Lisa Castellani
La grande danza

Installazioni

Curatore: Luca Verrini

Conduce:
Domenica 19 settembre 2010
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Tre installazioni capaci di sviluppare un interessante percorso liberamente ispirato alla Fortuna e al suo ruolo tra passato e presente.

Sky Hunter, utilizzando il telaio circolare come improbabile strumento di lettura del futuro, rimanda all’immaginario femminile della Fortuna, ed in particolare ad una femminilità antica, declinata nella vita domestica, da un lato, e nella divinazione delle Sibille, dall’altro.

State of grace rappresenta lo scontro tra materia e visione, caratteristico del lavoro di ogni artista. Il fuoco, simbolico depositario dello spirito umano, illumina e scalda le mani di cera degli artisti, correndo il rischio di farle sciogliere.

Wawes of me, è una video-performance in cui un aquilone con la stampa del viso dell’artista prende la forma del vento. La riuscita o il fallimento del volo dell’aquilone fanno parte del rischio poetico dell’opera, basata sulla capacità di leggere i segni del cielo.

Le installazioni di Lisa Castellani, ispirate dagli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia di Ferrara, saranno accompagnate e presentate dal testo critico di Luca Verrini La grande danza.

Lisa Castellani, diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha realizzato dal 2000 ad oggi numerose mostre e installazioni in Italia e all’estero, spaziando tra pittura, scultura, fotografia, video e performance dal vivo.

Luca Verrini, laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Indirizzo Beni Mobili ed Immobili artistici, Area Contemporanea, dal 2006 scrive numerosi testi critici, una pubblicazione, e svolge attività giornalistica per rubriche di arte e cultura.

Inaugurazione: venerdì 17 ore 19.00

Abitart 
Piazza Martiri 33,
41012 Carpi (Mo)