L’amuleto del mondo

L’amuleto del mondo

Laboratorio di manipolazione creativa per bambini da 5 a 11 anni

Di: Marcela Barros
A cura di: Associazione Civico 27

Conduce:
Domenica 19 settembre 2010
10:00 - 11:00 visualizza repliche

Narrazioni di piccole storie di tradizione orale accompagnate da proiezioni di immagini sveleranno riti di buon auspicio e oggetti simbolici radicati nelle culture. Da qui i partecipanti al laboratorio trarranno indicazioni operative per passare alla realizzazione di amuleti costruiti usando materiali naturali e di recupero, che poi verranno disposti su una ruota.
Il potere propiziatorio del manufatto verrà quindi attivato mediante una sorta di piccola prova iniziatica, cui i bambini si sottoporranno percorrendo un labirinto proiettato sul pavimento. Al termine di questo percorso di “elevazione” ogni bambino- artista porterà a casa il proprio amuleto carico di buoni auspici.

 

Marcela Barros
Esperta di teatro, narrazione animata e didattica dell’arte, opera con Scuole, Musei, Biblioteche ed altre istituzioni, proponendo da oltre 20 anni percorsi di lavoro per bambini, ragazzi ed educatori. La sua ricerca ruota attorno alla narrazione, all’arte, al teatro e all’interazione tra questi diversi linguaggi espressivi, per stimolare l’aspetto relazionale ed emotivo della persona e la valorizzazione della creatività.
Ha collaborato come redattrice per le riviste "Arte ragazzi" e "Dada Arte bambini" e come esperto di laboratorio di comunicazione efficace presso la SISS dell’Università di Trento. Ha inoltre attivato dipartimenti di didattica dell’arte presso la Galleria civica comunale di Trento e presso il “Museo civico del Premio Suzzara” Suzzara (Mantova). Recentemente ha realizzato un murales con oltre 350 bambini, all’interno del Parco XXII Aprile di Modena, con le Scuole elementari dell’11° circolo di Modena, dipingendo con loro le gradinate dell’anfiteatro, uno spazio di oltre 300mq. www.studioeffe.it – servizi-Murinarte 

Associazione Civico 27
L' “Associazione Civico 27” diretta da Chiara Mori, attrice e regista modenese, si costituisce formalmente nell'Anno 2009 anche se i suoi soci operano in sinergia sul territorio da molti anni.
L'attività di promozione sociale svolta nelle scuole, con i giovani, nelle strutture sociali va nella direzione di promozione delle attività creative volte a “sensibilizzare il pubblico sull'importanza della creatività, della conoscenza e della flessibilità ai fini di un'esistenza prospera ed appagante in un'epoca segnata da rapidi progressi tecnologici e da una sostenuta integrazione globale; offrire alle persone i mezzi per migliorare le loro prospettive di carriera in tutti i settori in cui la creatività e la capacità di innovazione svolgono un ruolo importante” (Decisione del Parlamento Europeo relativa all'Anno europeo della creatività e dell'innovazione 2009).

 

Ad ogni laboratorio, della durata di un’ora, saranno ammessi un massimo di venti bambini.
Prenotazioni dal 1 settembre: tel. 327 6367155

Associazione Civico 27 a.p.s.
Piazza Mazzini 27, 41121 Modena
associazionecivico27@gmail.com