Giorgio Scaramuzzino<br>La (s)fortuna di Ganda

Giorgio Scaramuzzino
La (s)fortuna di Ganda

ovvero la vera storia del rinoceronte di Dürer
Narrazione per bambini dai 7 anni

Anteprima nazionale
Di: Teatro dell’Archivolto
A cura di: Biblioteca Delfini

Conduce:
Domenica 19 settembre 2010

Il re del Portogallo nel 1516 manda in dono al papa un rinoceronte, chiamato Ganda. Durante il viaggio però, sorpresa da un forte nubifragio, la nave affonda e con essa anche lo sfortunato rinoceronte che, legato con catene, non riesce a salvarsi e annega. Verrà trovato spiaggiato sulle coste liguri, creando stupore e meraviglia.
Ma un fatto altrettanto curioso regalò al rinoceronte una fortuna della quale, tuttavia, non poté mai godere. Dal Portogallo, nel frattempo, era giunto uno schizzo dell'animale a Dürer, celebre pittore e incisore tedesco, che ne fece una xilografia conosciuta in tutto il mondo, tanto da rimanere l'unica rappresentazione iconografica del pachiderma indiano sino alla fine dell'Ottocento.

La (s)fortuna di Ganda, in prima nazionale alla Biblioteca Delfini per il festivalfilosofia, è una narrazione che attinge ai modi e alle tecniche dalla tradizione del cunto e del cantastorie. 

Giorgio Scaramuzzino, attore, regista e autore per l’infanzia, lavora per il Teatro dell’Archivolto di Genova e collabora con biblioteche e scuole. Lettore appassionato ed esperto di promozione della lettura, i suoi spettacoli hanno sempre a che fare con i libri. Sua è la voce degli audiolibri di Harry Potter (Magazzini Salani). E’ l’Armando in tutti gli spettacoli della Pimpa di Altan. Ha ideato il personaggio del drago Gerardo, pubblicato da E Elle.

Fondazione Teatro dell’Archivolto
Piazza Modena 3
16149 Genova
Tel.: 010 65921 
Fax: 010 6592224
www.archivolto.it
scuola@archivolto.it