Melò

Melò

Il dramma della sorte avversa
Arie da Puccini e Verdi

Olga Busuioc, soprano
Giuseppe Talamo, tenore
Mirko Matarazzo, tenore
Ziyan Atfeh, basso
Fiona Macleod, pianoforte
A cura di: CUBEC – Centro Universale del Bel Canto di Mirella Freni

Conduce:
Domenica 19 settembre 2010
19:30 - 20:15 visualizza repliche

Il melodramma italiano dell'800 commuove lo spettatore, “deve far piangere, inorridire, morire cantando”. La malasorte assume un posto fisso nel libretto e la vicenda si risolve sempre tragicamente, quello che per “sorte” può andare male, finisce sempre peggio.
Con Giacomo Puccini il melodramma, che ha avuto in Giuseppe Verdi l'artista più rappresentativo dell'Italia risorgimentale e liberale, si apre al verismo e allo struggimento di un ideale che non si riesce mai a raggiungere, una fortuna contraria e irreversibile.

 

Programma
Giacomo Puccini

Da La Bohème: Che gelida maninaO soave fanciulla, Vecchia Zimarra

Da La Fanciulla del West: Ch'ella mi creda

Da Tosca, E lucean le stelle

Da Madama Butterfly, Addio fiorito asil

Giuseppe Verdi

Da Macbeth: Studia il passo... Come dal ciel precipita

Da Rigoletto: La donna immobile

 

Programma completo

Olga Busuioc
La moldava Olga Busuioc ha conseguito nel 2010 il Diploma in canto all’Accademia Statale di musica, teatro e belle arti della Moldavia. Ha partecipato come ospite a numerosi concerti e festival in Moldavia e in Russia e nel 2009 ha vinto una borsa di studio dal fondo Irina Bogaciova al festival-concorso “Tre secoli della Romanza Classica” di San Pietroburgo. Specializzata nel repertorio pucciniano e in lingua russa, dal 2010 si sta perfezionando a Modena con Mirella Freni.

Giuseppe Talamo
Nato a Napoli nel 1980, si è diplomato a Salerno nel 2003 sotto la guida di Giuliana Valente. Ha vinto nel 2003 il premio”Enrico Caruso” al concorso Sanremo lirico ed è stato nel 2004 testimonial Italiano al Columbus Day di New York con concerti e apparizioni televisive. Ha cantato per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero, esibendosi nei teatri di Ginevra, Francoforte, Bucarest, Parigi, Carlo Felice di Genova, con gli archi della Scala, Politeama di Lecce, Goldoni di Livorno, Massimo di Palermo, Morlacchi di Perugia, Grande di Brescia.

Mirko Matarazzo
Tenore, ha studiato al Conservatorio di S. Cecilia di Roma. Nel 2005 ha debuttato nel ruolo di Alfredo nella Traviata di Verdi a Roma e nel 2006 il ruolo di Mario Cavaradossi nella Tosca di Puccini al Csokonaiszinhaz di Debrecen in Ungheria. Nel 2007 è stato richiamato nello stesso teatro per La forza del destino di Verdi debuttando nel ruolo di Don Alvaro. Il 2008 lo ha visto debuttare a Parma ne Le Villi di Puccini nel ruolo di Roberto.

Ziyan Atfeh
Nato a Damasco,si è formato alla scuola di Nicolai Ghiaurov e di Mirella Freni. Nel 2006 è stato vincitore del secondo premio al concorso internazionale AS.LI.CO. Ha ottenuto importanti riconoscimenti che gli hanno permesso di perfezionare la sua vocalità e di fare numerose esperienze internazionali. Nel 2008, in occasione della consegna del premio Puccini Internazionale a José A. Abreu, è stato invitato a Caracas come ospite per il concerto con l’orchestra Simon Bolivar.  Ha partecipato al Festival di Narni e al Rostropovich Festival a Baku.

Fiona Macleod
Fiona Macleod, giovane pianista scozzese, ha conseguito finora importanti riconoscimenti  in competizioni e concorsi europei, ricevendo nel 2005 il PGDip Advanced Accompaniment presso la scuola RSAMD di Glasgow. Dal 2005 al 2009 ha lavorato come pianista accompagnatore presso la Napier University e la Strathclyde University (Scozia). Presso il Teatro Comunale di Modena ha partecipato come maestro collaboratore alle produzioni della stagione 2009-2010 “Il sequestro”, “Manon Lescaut” e “Biancaneve e i sette nani”.

Il CUBEC – Centro Universale del Bel Canto nasce nel 1992 per iniziativa di Mirella Freni e Nicolai Ghiaurov con lo scopo di fornire corsi di alto perfezionamento a giovani artisti di talento e di diffondere la cultura operistica e il bel canto.

 

CUBEC - Musica e Servizio Cooperativa Sociale
Ex Ospedale Sant'Agostino
Via J. Berengario, 20
41121 Modena
Tel.: 059 7520180
Fax: 059 5960775
www.belcanto.it
info@belcanto.it