Mirco Denicolò <br>Historia Naturalis

Mirco Denicolò
Historia Naturalis

Tredici tavole fuori testo perdute

Curatore: Luiza Samanda Turrini
ore 18.00: inaugurazione alla presenza dell’artista

Conduce:
Venerdì 16 settembre 2011
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Historia Naturalis è un lavoro di evocazione, visiva e letteraria, di documentazione immaginaria della parte nascosta del Regno animale. Si immagina che in un Trattato di storia naturale siano mancate le illustrazioni relative al mondo marino,  programmate ma poi cassate perché troppo costose, e di quell’intento sia rimasto traccia nel  carteggio, pure immaginario, tra autore e stampatore. Sulla base delle informazioni scritte, Denicolò  ripropone le 13 tavole perdute,  utilizzando la ceramica in luogo della carta, ma fondando la narrazione grafica sugli stili xilografici delle stampe più antiche.

Mirco Denicolò è nato 1962. Ha studiato negli Istituti d'Arte di Pesaro e Faenza. Il suo lavoro prende le mosse dai mondi della ceramica e della grafica. Insegna all’Istituto Superiore Industrie Artistiche e nella Scuola di Disegno di Faenza.
www.mircodenicolo.it

Luiza Samanda Turrini (Polonia, 1979) è pubblicista, critica d’arte e curatrice free-lance. Scrive per Drome e Lobodilattice. Ha pubblicato per le riviste Bang Art, Parol, Le Voci della Luna, 2.0, Inside; per i siti Succo Acido, Whipart, NakedFlavour, Braintwisting, Retort, Carmilla, Sassuolonline; per i quotidiani L’informazione, La Gazzetta di Modena, e il manifesto. È resident curator per la galleria Magazzini Criminali. Ha curato eventi per le gallerie: Art Ekyp, Nuovo Comparto, Paggeria Arte. Annovi Contemporanea, Studio Cannaviello. Ha redatto pezzi per Post-Monument, il catalogo della XIV Biennale Internazionale di Scultura di Carrara.

La mostra prosegue fino al 9 ottobre 2011 con il seguente orario: sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.30.

Galleria Criminali Open Space
Piazzale Gazzadi, 4 -  41049 Sassuolo
Tel. 392 4811485
magazzinicriminali@libero.it
Ufficio Stampa: bebi@aliascomunicazione.it
Tel. 329 7721832