Oreste Baccolini<br>E ha piombo dentro la canna

Oreste Baccolini
E ha piombo dentro la canna

Curatore: Luca Panaro 

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Museo della città

L’intervento dell'artista Oreste Baccolini, realizzato appositamente per il Salotto Degoli del Museo della Città, è ispirato al mito di Apollo e Dafne, immagine dell’edizione 2011 del festivalfilosofia, oltre che alla mostra “Indistinti confini. Metamorfosi e altre mutazioni” che si inaugura contestualmente nell’appartamento nobile di Palazzo dei Pio. Partendo dalla lettura delle “Metamorfosi” di Ovidio, Baccolini isola e reinterpreta in chiave contemporanea una delle storie metamorfiche più note. Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di mostre AD HOC, curato da Luca Panaro, che prevede la produzione di interventi di video-arte collocati a rotazione nei musei di Palazzo dei Pio, traendo spunto dai principali eventi espositivi che si tengono in queste sedi. 

Oreste Baccolini (Grizzana Morandi, 1964) sviluppa il suo lavoro utilizzando vari linguaggi quali pittura, disegno, installazione, fotografia, video e tubo al neon. Fanno parte del lessico della sua ricerca il gran numero di informazioni visive che il mondo reale o i media immettono nel nostro orizzonte quotidiano, le quali diventano pretesto di un’incessante riformulazione e traslazione percettiva.

Luca Panaro (Firenze, 1975) è critico d'arte, curatore e docente all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Si interessa di fotografia, video e new media, scrive regolarmente su “Flash Art” e “Arskey” ed è autore dei saggi L'occultamento dell'autore. La ricerca artistica di Franco Vaccari (Apm, 2007), e Realtà e finzione nell'arte contemporanea (Enciclopedia Treccani XXI secolo, vol.4, 2010).

La mostra prosegue fino  al 29 gennaio 2012 nei seguenti orari: da martedì a giovedì su richiesta ore 10.00-13.00; venerdì, sabato e festivi ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

Palazzo dei Pio, Appartamento nobile
Piazza Dei Martiri, 68
41012 Carpi (MO)
www.palazzodeipio.it

Per informazioni:
Assessorato alle Politiche Culturali
Chiostro San Rocco
Via San Rocco, 5
Tel. 059 649904/905
cultura@comune.carpi.mo.it