Geociclistica riverside

Geociclistica riverside

Cicloturismo geologico lungo il fiume Secchia

In collaborazione con: DTS - Unimore, Legambiente, FIAB - Modena
Partenza: Piazzale Roverella
Su prenotazione: tel. 349 8141548 dal 2 settembre ore 9.00-19.00

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011

Cicloturismo geologico lungo il fiume Secchia seguendo il percorso che fiancheggia l’alveo tra Sassuolo e Modena. È un viaggio lento mosso dai ritmi della natura, tra paesaggi a tratti rigogliosi, a tratti brulli e surreali, che il divagare delle acque del fiume rende mutevoli e unici. Fanno da guida nella lettura del paesaggio professori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia; fanno da scorta volontari di Fiab e Legambiente. Un kit di viaggio sarà dato in dote ai partecipanti.

L’arrivo a Modena è previsto alle ore 15.00.

Dipartimento di Scienze della Terra - Unimore
Diretto dal prof. Maurizio Mazzucchelli, il Dipartimento di Scienze della Terra è dedicato allo studio e alla comprensione del nostro pianeta attraverso ricerche che affrontano aspetti multidisciplinari e scientificamente moderni nel campo ambientale, industriale e nella conservazione dei beni culturali.

DST - Unimore
Largo S. Eufemia, 19
41121 Modena
tel. 059 2055811
Tww.terra.unimo.it

Legambiente
La storia di Legambiente è legata a grandi valori condivisi e condivisibili, come il desiderio di un mondo diverso, la scelta pacifista e nonviolenta, i valori di democrazia e libertà, solidarietà, giustizia e coesione sociale, modernità fondata sugli interessi generali a cominciare dall'ambiente. È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione d'interesse ambientale; fa parte del Bureau Européen de l'Environnement, l'organismo che raccoglie tutte le principali associazioni ambientaliste europee, e della Iucn (The World Conservation Union). È riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri come ONG di sviluppo.

Legambiente Modena
Via Caselline, 29
41121 Modena
Tel. 349 8141548
lambmo@comune.modena.it


FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Modena
La FIAB di Modena, fondata nel 2004, è un’associazione di volontariato collegata alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, articolata in oltre 100 associazioni cittadine, forte di circa 15.000 iscritti.
La mission della FIAB è di promuovere l’impiego della bicicletta e della pedonalità nel contesto della mobilità sostenibile, sia negli usi quotidiani che per il tempo libero. A tal fine FIAB promuove ciclo-escursioni in Italia e all'estero, educazione alla mobilità sostenibile nelle scuole; azioni di sostegno alla mobilità urbana ecocompatibile; iniziative di interesse sociale, informazione sulla mobilità ciclo-pedonale. L'associazione si avvale esclusivamente dell'impegno dei volontari per tutte le attività ed è totalmente autonoma da enti pubblici e privati.

FIAB - Modena
Via Ganaceto, 45 (Casa Per la Pace)
41121 Modena
Presidente: Giuseppe Amorelli
Tel. 338 3488082
presidenza@modenainbici.it