ConsumAbile

ConsumAbile

Misura quanto sei sostenibile

A cura di: Aziende Sanitarie di Modena
In collaborazione con: ConsumAbile – campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011
14:30 - 19:30 visualizza repliche

Come in un grande gioco dell’oca, si procede sul tappeto lanciando i dadi e risolvendo quesiti a risposta multipla. Vince chi sceglie i comportamenti più sostenibili, che consumano cioè meno suolo, aria, natura, e non li rubano alle generazioni future. Cibo, trasporti, energia, stili di vita: il consumatore abile deve saperla più lunga di quanto non creda.

Sarà attivo un punto informativo delle Aziende Sanitarie di Modena con indicazioni per migliorare lo stile di vita e imparare a “stare al mondo”. Ai partecipanti verrà fatto dono di una valigetta con gadgets, materiali informativi e una paginetta del festivalfilosofia.

 

Per preiscrizioni di singoli o squadre, dal 2 settembre: tel. 059-435677, e-mail: pps@ausl.mo.it.
È possibile anche iscriversi sul posto il giorno dell’iniziativa. 

 

L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, in coerenza con le indicazioni del Programma nazionale “Guadagnare salute”, realizzano una serie di iniziative per la promozione di sani stili di vita secondo una logica intersettoriale che prevede la partecipazione di numerosi stakeholder della comunità locale e l’utilizzo di diverse strategie - l’educazione alla salute, la comunicazione, il marketing sociale, il supporto alle applicazioni di leggi e azioni strutturali. Gli interventi, condotti su temi quali la lotta al tabagismo e all’abuso di alcol, la promozione dell’attività fisica e di una sana alimentazione, risparmio energetico e tutela dell’ambiente sono realizzati sia nei contesti di vita che di lavoro come centri commerciali, fiere, mercati, manifestazioni culturali, scuole, stadio, locali di divertimento.

www.ppsmodena.it
www.ermesambiente.it/consumabile