Android ergo sum

Android ergo sum

Maratona Terminator

- Terminator (U.S.A., 1984, 108’, regia di James Cameron)
A cura di: Spazio Giovani Mac’é! - Videoteca Comunale Biblioteca Loria
In collaborazione con: Assessorato alle politiche Culturali e Giovanili

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011

La corsa all’industrializzazione ha portato di frequente a sconvolgimenti naturali ed alterazioni del corso degli eventi. Con Terminator James Cameron ha fuso l’acciaio con il fisico ultraumano di Arnold Schwarzenegger, facendone scaturire un lucido discorso sulla vita artificiale, la morte e la creazione. Sparatorie ed esplosioni fanno da colonna sonora ad annosi dilemmi quali “Fino a dove è lecito spingersi?” oppure “La coscienza è programmabile?”.
Terminator è l’archetipo del doppio e dell’androide, della materia inanimata che prende vita, dal mito di Pigmalione fino alla moderna nanorobotica.

« Le macchine emersero dalle ceneri dell'incendio nucleare. La loro guerra per sterminare il genere umano aveva infuriato per anni e anni. Ma la battaglia finale non si sarebbe combattuta nel futuro: sarebbe stata combattuta qui, nel nostro presente... Oggi. ».

Così incomincia il primo capitolo della saga del cyborg più famoso al mondo. Terminator, robot con il volto ed i muscoli di Arnold Schwarzenegger, viene inviato nel futuro con un obiettivo preciso: uccidere la madre di colui che guiderà la resistenza contro Skynet, un network di computer che si sono ribellati all’uomo. Il nome di questa donna è Sarah Connor.

Programma completo


Auditorium Loria – Biblioteca Multimediale di Carpi
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi (Mo)
www.bibliotecaloria.it

Per informazioni:
Assessorato alle Politiche Culturali
Chiostro San Rocco
Via San Rocco, 5
Tel. 059 649904/905
cultura@comune.carpi.mo.it