Blue Moon <br>Carlo Lucarelli e la Filarmonica Arturo Toscanini

Blue Moon
Carlo Lucarelli e la Filarmonica Arturo Toscanini

Musiche di: Beethoven, Liszt, Mahler, Ravel, Rossini, Schumann, Strauss
A cura di: Carlo Lucarelli, Alessandro Nidi, Rosetta Cucchi, Gianluigi Giacomoni
In collaborazione con: Fondazione Arturo Toscanini

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011

Un giallista di fama internazionale, cinquantacinque professori di un’orchestra sinfonica, alcuni fra i maggiori compositori della Storia della Musica per un viaggio notturno e… lunare in otto momenti. “Il tutto cominciò quando decisi di percorrere il sentiero in quel bosco che avevo sempre e solo intravisto nelle notti di luna piena. Ero inquieto, ma determinato. Avevo bisogno di risposte, qualunque esse fossero. Ma chi poteva fornirmele? La Natura? L'Uomo? L'Essere Supremo? Con questi pensieri, mi incamminai…”.

Le più celebri musiche di Mahler, Strauss, Ravel, Beethoven, Liszt, Rossini e Schumann indicano con accecanti bagliori alcune inquietanti peculiarità di Natura, Essere Umano ed Automi.

Carlo Lucarelli. Nato nel 1960 a Parma, è esponente di spicco del nuovo noir italiano. Scrittore, commediografo, cronista di nera, sceneggiatore, docente di scrittura, tra i suoi romanzi si ricordano Almost Blue, Un giorno dopo l'altro, Guernica. Due suoi personaggi, l'Ispettore Coliandro e il commissario De Luca, sono approdati in TV dando il nome a due serie televisive.  Lucarelli conduce per la RAI il programma Mistero in Blu, poi intitolato Blu notte Misteri italiani, che gli ha valso il "Premio Flaiano" nel 2006.

Fondazione Arturo Toscanini. Costituita nel 1994 per iniziativa della Regione, del Comune e della Provincia di Parma, rappresenta una delle realtà musicali più attive a livello nazionale ed è riconosciuta dal MIBAC quale Istituzione Concertistico Orchestrale. Dispone di due diversi complessi artistici: la Filarmonica A. Toscanini, destinata all’esecuzione del repertorio sinfonico, e l’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, che agisce nell’attività concertistica regionale e nelle produzioni operistiche.

 

Fondazione Arturo Toscanini
Via Emilia Est, 38
43121 Parma
Tel. 0521 391380
gianluigi.giacomoni@fondazionetoscanini.it
www.fondazionetoscanini.it