Android ergo sum

Android ergo sum

Maratona Terminator

 - Terminator 2 - Il giorno del giudizio (U.S.A., 1991, 137’, regia di James Cameron)
A cura di: Spazio Giovani Mac’é! - Videoteca Comunale Biblioteca Loria
In collaborazione con: Assessorato alle politiche Culturali e Giovanili

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011

La corsa all’industrializzazione ha portato di frequente a sconvolgimenti naturali ed alterazioni del corso degli eventi. Con Terminator James Cameron ha fuso l’acciaio con il fisico ultraumano di Arnold Schwarzenegger, facendone scaturire un lucido discorso sulla vita artificiale, la morte e la creazione. Sparatorie ed esplosioni fanno da colonna sonora ad annosi dilemmi quali “Fino a dove è lecito spingersi?” oppure “La coscienza è programmabile?”.
Terminator è l’archetipo del doppio e dell’androide, della materia inanimata che prende vita, dal mito di Pigmalione fino alla moderna nanorobotica.

Terminator l’aveva promesso nella prima pellicola: “I’ll be back” ovvero “Tornerò”. In questo secondo film però i cyborg sono addirittura due: da una parte il T-800, con l’incarico di proteggere il figlio adolescente di Sarah Connor, dall’altra il modello T-1000, composto di metallo liquido, al quale è stata assegnata una missione diametralmente opposta. Esplosioni, metamorfosi, inseguimenti mozzafiato ed una colonna sonora roboante hanno fatto la fortuna di questo kolossal hollywoodiano.

Programma completo


Auditorium Loria – Biblioteca Multimediale di Carpi
Via Rodolfo Pio, 1
41012 Carpi (Mo)
www.bibliotecaloria.it

Per informazioni:
Assessorato alle Politiche Culturali
Chiostro San Rocco
Via San Rocco, 5
Tel. 059 649904/905
cultura@comune.carpi.mo.it