Joan La Barbara<br>Solitary Journeys of the Mind

Joan La Barbara
Solitary Journeys of the Mind

Extended Voices

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011

L'artista, attualmente impegnato ad esaminare i meccanismi del dialogo interiore e i suoni della mente, presenta Solitary Journey (2011), composizione in tempo reale che riflette sull'espressione estemporanea del suono e sul meccanismo di selezione del compositore/ performe, e Gatekeeper (2009, 2010 revisited) per voce amplificata e sonic atmosphere, un viaggio solitario nei labirinti della mente, ispirata alle complessità dei costrutti verbali di Virginia Woolf, ai frammenti onirici di Joseph Cornell e alle oscure atmosfere di Edgar Allan Poe.

Joan La Barbara
Joan La Barbara, compositrice, performer e soundartist statunitense, è riconosciuta a livello internazionale per il suo ruolo pionieristico nell'esplorazione e nell'espansione delle potenzialità della voce umana, intesa come strumento polimorfo che apre ad infinite possibilità creative. Già a partire dagli anni settanta sviluppa un vocabolario sperimentale di tecniche vocali, dove multiphonics, circular singing, ululati e suoni gutturali diventano una sorta di proprio “emblema sonoro”. Significativi in questo senso sono i titoli di alcuni album, come Voice is the Original Instrument, Shamansong, Joan La Barbara Singing through John Cage o Sound Paintings.
Composizioni per più voci, ensembles da camera, teatro musicale, orchestra e tecnologie interattive, si affiancano a numerose commissioni per concerti, opere teatrali e radiofoniche. Ha collaborato con artisti come Merce Cunningham, Peter Gordon, Christian Marclay, Bruce Nauman, Woody Vasulka e Lawrence Weiner, e con compositori come John Cage, Morton Subotnick, Robert Ashley, Philip Glass e Robert Wilson, Morton Feldman.

Programma completo