Sergio Messina <br>Vox Morgana

Sergio Messina
Vox Morgana

Extended Voices

Conduce:
Sabato 17 settembre 2011

Vox Morgana è la ri-sonorizzazione del film Fata Morgana di W. Herzog (1970): l'artista interviene su un film recente – dunque già dotato di audio – sostituendo la musica con una suite eseguita dal vivo e composta di decine di frammenti di sonorità vocali dalla provenienza più disparata.

Sergio Messina
Musicista, autore, performer e docente di sound design, Sergio Messina esordisce nel 1975 nell'emittente Roma 103. A metà degli anni Ottanta inizia la collaborazione con AudioBox, programma di sperimentazione radiofonica di Rai-Radio Uno, e avvia la produzione di installazioni sonore e musiche per la radio e il teatro. Nel '92 lavora con Kunstradio, spazio pionieristico di radioarte della ORF, emittente nazionale Austriaca.
Sul fronte discografico produce Curre Curre Guagliò (Flying) dei 99 Posse nel 1993 per uscire l'anno dopo con il suo primo album La Vendetta del Mulino Bianco (RadioGladio Records). Iniziano così le note collaborazioni con Casino Royale, Aeroplanitaliani, LHP/Piombo a Tempo, Disciplinatha e Technogod.
Nel 1995 partecipa a Horizontal Radio, il primo esperimento di radiofonia globale via internet, mentre nel '99 dà vita a Radio Lilliput, sito dedicato al rapporto tra musica e tecnologia che ha offerto, per circa un anno, la possibilità di fare radio via rete, da casa, a chiunque ne facesse richiesta.
Dal '96 è titolare di una pagina di opinioni sul mensile musicale Rumore. Scrive inoltre sulla rivista Insound e ha una rubrica fotografica sulle sessualità alternative su Rolling Stone Italia.

Programma completo