Sfere invisibili

Sfere invisibili

All’interno degli habitat animali
Conduce:
Domenica 18 settembre 2011
Modena Palazzo Santa Margherita - Museo della Figurina

Il Museo della Figurina propone un insolito viaggio nel mondo - anzi nei mondi - degli animali, con l'intento non solo di mostrarli nel loro habitat naturale, così come viene visto attraverso lo sguardo umano, ma anche provando a immaginare come gli animali stessi percepiscono, interagiscono e costruiscono l'ambiente in cui vivono.

Emergono due piste. Da un lato una visione dell’ambiente per cui, collezionando figurine, ciascuno poteva ricostruire una specie di piccolo museo naturalistico, in cui ogni immagine rappresentava un ritaglio di mondo naturale, statico e separato dal contesto; una sorta di piccolo diorama bidimensionale in cui la natura e gli animali erano visti 'dall’esterno', dall’uomo-osservatore. Dall’altro lo sguardo dell’animale vivente, la sua esperienza percettiva 'dall’interno'. Sotto questo punto di vista l’animale non è calato dentro ad un ambiente preesistente, ma lo produce istante per istante attraverso il suo percepire e il suo particolare modo di agire.

Si tratta di due visioni apparentemente contrastanti ma in realtà complementari che la mostra vuole evidenziare ponendo accanto a figurine, album e materiale vario, installazioni volte a 'far entrare' nel mondo percepito dall'animale stesso, ricreando suggestioni sul suo possibile modo di abitare e costruire il proprio ambiente. La mostra proporrà quindi un percorso che partirà dagli animali e i loro ambienti visti con occhi umani fino ad arrivare ai 'mondi inconoscibili' di cui ha parlato Jakob von Uexküll, il biologo tedesco amato da Heidegger e Rilke, passando per una sezione dedicata agli animali strani, molto amati dalle figurine, e un’installazione audio-video dal titolo Con altri occhi, per entrare nel mondo degli animali con i loro particolari apparati percettivi quali i biosonar o le bussole magnetiche. Senza trascurare le tane costruite dagli animali stessi, che spesso rappresentano dei piccoli capolavori di architettura e ingegneria.

Roberto Ferrari svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Biologia evoluzionistica sperimentale dell’Università di Bologna. Si occupa di biologia e comportamento degli insetti sociali e di etologia cognitiva. Svolge attività di consulenza nel campo della lotta biologica.

La mostra prosegue fino al 19 febbraio 2012 con i seguenti orari: 10.30-13.00 / 15.00-18.00. Sabato, domenica e festivi: 10.30-18. Lunedì chiuso. 

Inaugurazione: venerdì 16 ore 17.30

 

Museo della Figurina
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103
41121 - Modena
Tel.: 059 2033090/2032940
Fax: 059 2033087
info@museodellafigurina.it
www.museodellafigurina.it