Ensemble Musicullando <br>Il grillo campanaro

Ensemble Musicullando
Il grillo campanaro

Spettacolo musicale interattivo per bambini da 3 a 6 anni

Testi: Paola Anselmi e Francesca Scaglione
Arrangiamenti: Orfeo Martucci e Ugo Valentini
A cura di: Centro Musica e Biblioteca Delfini

Conduce:
Domenica 18 settembre 2011
11:00 - 11:45 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Biblioteca Delfini

Le disavventure di un povero grillo che per lavoro suona le campane in un campanile “alto, alto, alto” di un paese “piccolo, piccolo, piccolo”. Ma un bel giorno le campane non funzionano più e il nostro grillo chiama a raccolta i suoi amici insetti, Cicala, Coccinella, Calabrone, Pulce e Farfalla per cercare di farle funzionare nuovamente…

Sei musicisti, sei strumenti (contrabbasso, oboe, clarinetto, arpa, pianoforte, percussioni) e voci danno vita a un evento musicale dalla natura multiforme: in parte performance, in parte evento didattico, in parte momento di interazione e condivisione creativa tra attori e piccoli spettatori.

Programma musicale

Apertura: Lala Bongiorno (per sei voci miste a cappella e ‘paletta schiaccia insetti’)
Presentazione degli insetti: Happy ciao (per voci miste e strumenti)
La cicala: Ritmo interattivo (per sheker e fazzoletti di carta…)
Salita al campanile: I love my baby (per clarinetto, contrabbasso e quattro voci femminili ‘sedute’)
Le campane distratte: Jingle Bells ( per voci miste e strumenti)
La pulce e la farfalla: Coral Bells (per arpa, voci miste e veli colorati)
Fra’ Martino incontra Martinoon: Fra’ Martino (canone infinito a tre voci e veli colorati) Martinoon (per quattro voci miste a cappella, improvvisazioni strumentali e battiti di mani)
Arrivano da lontano: I due Liocorni (per voce sola, sei voci miste disegnate e snaps)
Gran finale 

L’Ensemble Musicullando è attualmente costituito da sei musicisti (Paola Anselmi, Micaela Galamini, Orfeo Martucci, Adalgisa Turrisi, Ugo Valentini e Francesca Scaglione), ciascuno con un personale percorso di pratica musicale, che si incontrano nel ricco humus della didattica musicale per la prima infanzia e si riconoscono in un sentire musicale comune. L’ensemble è formato da contrabbasso, oboe, clarinetto, arpa, pianoforte, percussioni e voce. Così composto il gruppo ha la possibilità di spaziare in un repertorio non univoco e rigidamente connotato, utilizzando arrangiamenti originali, pensati appositamente per tale assortimento timbrico. Questa maniera varia e articolata di frequentare la musica permette ai bambini di ascoltare e sperimentare proposte che spaziano dal repertorio classico, al Blues con qualche incursione nella musica dei Cartoons, proprio perché l’obiettivo del gruppo non è “cosa” o “dove” suonare, piuttosto “come” e “perché” suonare.

Il Centro Musica è un servizio del Comune di Modena che opera nell'ambito della promozione musicale giovanile con attività di consulenza, formazione, progettazione e organizzazione di eventi, gestione di spazi rivolti alla produzione e promozione artistica.

Il Grillo Campanaro curato dall'Ensemble Musicullando, è la prima iniziativa di una rassegna dedicata al progetto Nati per la Musica di Modena, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l'Educazione Musicale oltre ad Ausl, Comune e Provincia di Modena. Nati per la Musica si propone di sostenere attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, quali componenti irrinunciabili per la crescita dell’individuo.