Casa del Mirto

Casa del Mirto

In concerto

A cura di: Juta Café

Conduce:
Domenica 18 settembre 2011
Ex Ospedale Sant'Agostino - Cortile del Camino

Nonostante l'ascolto della loro musica possa far venire in mente la spiaggia, e il nome della band, la Sardegna, Casa del Mirto producono i loro suoni nella montanara Trento. Dopo il successo di The Eternal, di 1979 e la raccolta 1979 remixed, frutto dell'operato di tanti amici alle prese con le proprie versioni dei brani di partenza, tra gli altri: Populous, Death in Plains, esce ai primi di settembre il loro nuovo doppio album The Nature sempre su MASHHH! Records.

Considerati una delle rivelazioni della scena indipendente musicale italiana per questo 2011 e il loro album, 1979, uno dei dischi più ascoltati e consigliati degli ultimi tempi, questi supereroi ci offrono la migliore colonna sonora possibile per le notti, i pomeriggi e le albe. Casa del Mirto è un contenitore unico di diverse sonorità, che pure non perde di personalità e valore.
Elettronica semplice e rilassante, synth dal suono nostalgico intrecciano trame pop, un po' di chillwave alla Washig Out e Toro Y Moi, una certa attitudine che richiama l'italo disco degli anni '80. L'atmosfera generale è molto soft, grazie a synth minimali, drum machine morbide, la voce che rimane un passo indietro rispetto alla musica, sempre dilatata e riverberata. Alcuni brani come I Know e Faces hanno melodie solari e si lasciano andare ad aperture tropical come nel caso di The Right Way. Questi convivono con altri dall'impronta più malinconica: ne è un buon esempio il singolo The Haste che, come Deep in My Mind o Killer Haze, sarebbe un accompagnamento perfetto per quelle scene tipiche di certi film nostrani a tema estivo, nelle quali i protagonisti finita la vacanza si dicono addio e quasi sempre c'è un tramonto sullo sfondo.