auroraMeccanica<br>Passaggi di stato

auroraMeccanica
Passaggi di stato

Installazione interattiva

Curatrice: Luiza Samanda Turrini
Ore 18.00: inaugurazione alla presenza degli artisti

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Grazie al software Arduino e ai sensori IR, l’installazione coinvolge le dinamiche narrative dell’opera. Passaggi di Stato racconta la solitudine e le modalità patologiche con cui i prodotti di consumo sostituiscono il vuoto degli affetti. Proiettata sullo schermo appare una ragazza. Non appena qualcuno del pubblico le passa davanti, lei bussa contro il vetro dello schermo. Ma nessuno degli esseri umani presenti sa come risponderle. Dai bordi del campo arrivano quindi degli oggetti: cibo spazzatura, cd di Vasco Rossi, collane, vestiti, bestsellers di Dan Brown, cuffie da stereo, la Sacra Bibbia, iPod, cose per riempire la vita. Se qualcuno degli spettatori è abbastanza sensibile per capire che le cose stanno fagocitando la ragazza, e abbastanza coraggioso per toccarla, avverranno grandi cambiamenti e, appunto, “passaggi di stato”.

Il collettivo auroraMeccanica si muove nell’innovativo settore delle installazioni interattive. Nasce fra il 2007 e il 2009 dalla collaborazione tra Carlo Riccobono, Roberto Bella e Fabio Alvino. Il gruppo fonda uno studio artistico autonomo dove lavora ed espone insieme ad altri artisti, lo spazio Ohne Titel Lab di San Salvario, laboratorio indipendente di sperimentazione artistica. auroraMeccanica ha esposto, tra le altre, a Torino, Roma, Milano, Venezia, Bologna, Reggio Calabria, Anversa, Rovereto e Lucca. Nel 2010 risulta tra i vincitori del concorso Gemine Muse, nel 2011 vince il Primo Premio alla Biennale di Anzio e Nettuno ed arriva finalista al Premio Celeste 2011. Il 2012 comincia con una personale ad ArteFiera, con la vittoria del Premio Pav 2012 e con l'aggiudicazione della residenza artistica Naso res'art. 

Luiza Samanda Turrini è critica d’arte e curatrice free-lance. Ha scritto per riviste d’arte contemporanea come Drome e Bang Art, e per alcuni quotidiani, fra cui «Il manifesto». Ha collaborato come critica d’arte con Studio Cannaviello e Magazzini Criminali. Ha curato eventi per spazi pubblici e privati, fra cui Annovi Contemporanea, Paggeria Arte e le Gallerie Civiche di Pavullo. Pubblica la rubrica mensile Final Destination per «Lobodilattice», su Surrealismo Pop e dintorni, e si occupa di subculture sul sito kainowska.com. 

La mostra prosegue fino al 23 settembre 2012, nei seguenti orari: 16.00-19.00.

 

Galleria Art Ekyp
Via Torre 65 - Modena
Tel. 335 5715735
info@artekyp.it
www.artekyp.com