Cose che si attaccano al cuore

Cose che si attaccano al cuore

La storia e il mito delle figurine Panini

Curatore: Paolo Battaglia
Produzione: Franco Cosimo Panini Editore SpA, Panini SpA, Immobiliare Montecarlo Srl, Azienda Agricola Hombre Srl, Comune di Modena

Ore 17.30: inaugurazione

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012
09:00 - 23:00 visualizza repliche

La mostra esplora la storia delle figurine Panini evidenziando gli aspetti meno noti di una vicenda familiare, imprenditoriale e culturale ricca e variegata.
II binomio Panini e figurine infatti non è legato solo agli album dei calciatori, ma alle centinaia di titoli che hanno permesso al marchio modenese di piantare solide radici nei riti e nella memoria di intere generazioni di bambini.
La mostra riserva un occhio di riguardo all’insieme di idee e passioni nato dalle intuizioni dei fondatori: uomini dinamici, figli del loro tempo – gli anni Sessanta del boom – dagli interessi poliedrici e multiformi. Passioni e idee raccolte dalla nuova proprietà e dal nuovo gruppo dirigente, che sono riusciti ad adattare la figurina dandole nuovi impulsi creativi e commerciali. 

Paolo Battaglia è stato direttore del Fotomuseo Giuseppe Panini e del Museo della Figurina di Modena. Le figurine sono da sempre nel suo background culturale e nelle sue esperienze professionali: entrano spesso da protagoniste nelle mostre e nelle pubblicazioni da lui curate come "Giro Girotondo - Cento anni fuori e dentro il Giro d'Italia", "Paul Campani, dai fumetti ai cartoon di Carosello", "100 Azzurri, un secolo di Nazionale di calcio". 

 

info@anniversarybooks.it