Francesco Pergolesi<br>Ligne de démarcation

Francesco Pergolesi
Ligne de démarcation

Curatrici: Francesca Pergreffi e Roberta Fiorito

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012
09:00 - 23:00 visualizza repliche

«[…] quando la natura diventa oggetto di consumo visivo, binocoli e altri dispositivi telescopici occupano il primo piano. Godersi la vista (sul mare, sulla spiaggia, sull’acquario) fa parte del dovere del turista. […] Il mondo dei vacanzieri è un mondo senza avvenire: la fine delle vacanze, la fine del soggiorno, è una specie di piccola morte. Da lì viene forse, al di là delle posture fascinose, commoventi o ridicole di questi personaggi, l’atmosfera in fin dei conti vagamente tragica di questa commedia umana in sedicesimo. […] Non c’è alcun intento retorico o didattico nello stile sobrio e spoglio di Francesco Pergolesi. Semplicemente, le “linee di demarcazione” da lui individuate in un universo particolare ci suggeriscono che la separazione tra vita ordinaria e vita di loisir è altrettanto artificiale delle altre. La vera linea di demarcazione è senza dubbio quella che abbiamo già varcato senza rendercene conto quando siamo entrati, senza  speranza di ritorno, nel mondo globale del consumo che ha la sua espressione più compiuta nell’illusoria parentesi del turismo e delle vacanze».                                                                                       Marc Augé

Francesco Pergolesi nasce nel 1975 a Venezia. La sua poetica si basa su una riflessione sull’uso dei linguaggi, il tempo ed i luoghi, il materiale e il simbolico, il bisogno di appartenenza e la riscoperta dell’identità, sempre caratterizzata da una leggera ironia ed una composizione a tratti cinematografica.

Francesca Pergreffi  socia fondatrice e responsabile delle arti visive di Meme, Carpi.

Roberta Fiorito titolare e responsabile delle arti visive di FabricaFluxus Art Gallery a Bari.

La mostra prosegue fino al 21 Ottobre nei seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e domenica 17.00-20.00, sabato 9.30-13.00, 17.00-20.00. Chiuso il giovedì.

Inaugurazione: sabato 15 ore 19.30 alla presenza dell'artista e di Marc Augé


Galleria Spazio Meme
Via Giordano Bruno, 4 – 41012 Carpi
francesca@spaziomeme.org
www.spaziomeme.org

In collaborazione con Fabrica Fluxus Art Gallery
www.fabricafluxus.com