Massimiliano Finazzer Flory<br>Pinocchio

Massimiliano Finazzer Flory
Pinocchio

Storia di un burattino da Carlo Collodi

Danzatrici: Michela Lucenti, Emanuela Serra
Pianoforte: Gianluca Pezzino
Di: Compagnia ApertaMente

Conduce:
Venerdì 14 settembre 2012

Pinocchio è uno dei libri italiani più letti e diffusi nel mondo, anche se erroneamente viene spesso vissuto unicamente come una favola per bambini.
Lo spettacolo intende restituirne la natura “tragica”, già sottolineata da Benedetto Croce che l’aveva definito «una favola per adulti che ruota intorno alla figura tragica di Geppetto, una storia dell’umanità iscritta su un pezzo di legno che segna il rapporto tra libertà e ubbidienza, tra figlio e padre».
Con referenze che possono ricordare il Pinocchio di Carmelo Bene (1961) e il film Le avventure di Pinocchio di Luigi Comencini (1972), si snoderà così un viaggio tra i capitoli più emblematici, capitoli nei quali le cose diventano protagoniste. Che un pezzo di legno diventi burattino parlante e che quest’ultimo divenga poi un bel ragazzo dai capelli castani e gli occhi celesti non è “poca cosa”.
In una scena fatta di pochi oggetti capaci di far rivivere la bottega del falegname e il suo rapporto con la materia, Finazzer Flory lavora sulla voce di mastro Ciliegia, Geppetto, il Grillo parlante, la fatina, Mangiafoco, i gendarmi, il tonno, il gatto e la volpe…
Le arti del teatro, della danza e della musica interagiscono grazie alle coreografie di Michela Lucenti e alle musiche di Nino Rota, che costituiscono anche un omaggio indiretto al mondo di Federico Fellini e alle sue atmosfere oniriche e spaesanti. 

Lo spettacolo, che da ottobre inizia una tournée internazionale, è inserito nel calendario ufficiale degli eventi previsti dal Ministero degli Affari Esteri per il 2013 – Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti. Gode, inoltre, del patrocinio della Fondazione Nazionale Collodi.

Regia e interpretazione: Massimiliano Finazzer Flory 
Danza contemporanea con: Michela Lucenti ed Emanuela Serra 
Musiche dal vivo di: Nino Rota e Fiorenzo Carpi eseguite al pianoforte da Gianluca Pezzino 
Scenografia: Bartolucci 
Durata 75 minuti

Massimiliano Finazzer Flory, autore, attore e regista teatrale, ha ideato format culturali caratterizzati dall’intreccio con le performing arts. In questa vena ha realizzato spettacoli più volte replicati in Italia e all’estero come In viaggio con Virgilio (2005), una lettura scenica itinerante dell’Eneide; L’altro viaggio di Rainer Maria Rilke (2005); Lo specchio di Borges (2007); L’orecchio di Beethoven (2008); Il tempo di Gustav Mahler (2010); I promessi sposi (2011). È stato inoltre ideatore e conduttore di rassegne culturali quali, tra le altre, La parola contesa tra filosofia e scienza (presso il teatro Eliseo di Roma), Il gioco serio dell’arte (presso la Galleria Nazionale di Arte Antica) e A passo d’uomo (dialoghi tenuti nel Duomo di Milano). Ha diretto collane editoriali presso Skira e San Paolo e collabora con il «Corriere della sera». Tra il 2008 e il 2011 è stato Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Massimiliano Finazzer Flory interviene a titolo gratuito e dedica la serata alle poplazioni colpite dal terremoto.

Compagnia ApertaMente
Corso XXII Marzo, 8
20135 Milano
Tel. 392 8159509
monica.trost@alice.it
www.finazzerflory.it