Antonio "Rigo" Righetti<br>Bass Machine

Antonio "Rigo" Righetti
Bass Machine

Storia di uno strumento inventato
Conduce:
Sabato 15 settembre 2012
Carpi Palazzo dei Pio - Cortile d’Onore

Un viaggio tra ritmi e parole nel sinuoso universo del basso elettrico, leggendario strumento che nel corso della storia ha rappresentato l’ossatura di generi musicali geograficamente lontani tra loro.
Antonio Rigo Righetti, (basso elettrico e voce narrante e cantante), Robby Pellati (percussioni e drum kit), Francesco Pugnetti (chitarra elettrica) condurranno lo spettatore in luoghi ed epoche che il caldo suono del basso ha contribuito a caratterizzare.

Antonio Righetti, detto “Rigo”, divide la sua carriera solista tra musica e letteratura, alternando uscite discografiche - le ultime due Profondo basso (2011) e Solo e.p. (2012) - e attività di scrittore, la cui ultima fatica è Bass Machine. Basso elettrico e altre storie in punta di dita, di recente pubblicata. Ha alle spalle numerose esperienze musicali, a partire dal gruppo Rockin’ Chairs in cui militavano Robby Pellati e Mel Previte con cui ha condiviso la collaborazione, tuttora attiva, con Luciano Ligabue. Ha inoltre affiancato altri grandi artisti, tra cui Willy De Ville, Elliott Murphy, The Gang e Edoardo Bennato. Attualmente e' in tour nella band di Danilo Sacco.