Giovanni Chiaramonte <br>L’immanenza del terremoto

Giovanni Chiaramonte
L’immanenza del terremoto

Un viaggio in Emilia tra le cose perdute

Curatore: Matteo Agnoletto
Produzione: Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" dell’Università di Bologna e Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti
Ore 12.00: inaugurazione alla presenza dell'artista 

Conduce:
Sabato 15 settembre 2012
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Il terremoto che ha colpito l'Emilia si è manifestato in tutta la sua drammaticità con i morti che rappresentano la più dolorosa conseguenza di quanto accaduto. Il sisma ha però cancellato una precisa identità culturale del paesaggio, avendo travolto in maniera diffusa le cose: la campagna e i paesi, distruggendo le case rurali sparse, le chiese e i monumenti, danneggiando in maniera sostanziale i centri antichi e le aree produttive.

Con la devastazione causata dal terremoto siamo chiamati ad essere protagonisti di un preciso momento storico: dobbiamo ricostruire una nuova identità sulle macerie di quella distrutta. Le fotografie di Giovanni Chiaramonte, che dipingono la luce, mostrano le architetture e il dramma della nostra terra, ma ne risaltano anche la bellezza. E in questa bellezza cogliamo la speranza per una vera rinascita. 

Giovanni Chiaramonte nasce nel 1948 a Varese. La sua opera ha come tema principale il rapporto tra luogo e destino nella civiltà occidentale, trattato in decine di monografie e mostre personali in sedi espositive come Studio Marconi, Triennale di Milano, Biennale di Venezia, Hunter College di New York. Ha fondato e diretto collane di Fotografia per Jaca Book, S.E.I., Edizioni della Meridiana, Ultreya/Itaca. 

Matteo Agnoletto è ricercatore in Composizione Architettonica presso l’Università di Bologna. Ha svolto attività professionale nello studio di Renzo Piano. Dal 2005 al 2008 ha collaborato con la Triennale di Milano, dove è stato advicers per il premio Medaglia d'Oro dell'Architettura Italiana e curatore di sezione di numerose mostre. 

La mostra proseguirà fino al 14 ottobre con i seguenti orari: lunedì-venerdì ore 09.00-17.00 (su appuntamento); sabato e domenica ore 09.00-19.00.

 

Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" – Università di Bologna
DA - Dipartimento di Architettura
Via Cavalcavia, 55
47521 - Cesena (FC)
Tel. 0547 338311
Fax. 0547 338307
www.arch.unibo.it/Architettura 

Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena
Corso Vittorio Emanuele, 59
41121 - Modena
Tel. e fax 059 225566
info@accademiasla-mo.it
www.accademiasla-mo.it