Da cosa nasce cosa

Da cosa nasce cosa

Laboratorio per ragazzi e famiglie

Produzione: Dida, laboratorio didattico
In collaborazione con: Fondazione Museo Guatelli

Conduce:
Sabato 15 settembre 2012
10:00 - 19:00 visualizza repliche

Costruire un giocattolo, un oggetto o dare un altro uso a qualcosa che già esiste è un modo per osservare e interpretare il mondo che abbiamo davanti, per vederlo attraverso prospettive sempre nuove, che lasciano spazio alla fantasia, all’arte, alla creatività di ognuno di noi e anche alla memoria. Così gli oggetti e le cose realizzate con assemblaggi di materiali semplici e di scarto come frammenti di legno, scatoline, tessuti, sugheri, pur nella loro semplicità, ritrovano la loro utilità e riescono a dare vita a oggetti dalle forme inaspettate, che ci raccontano la loro storia e un pezzetto della nostra. Attraverso diversi materiali di recupero, il laboratorio offrirà l'opportunità, a tutti coloro che ne vorranno approfittare, di creare un oggetto, di dare vita alla propria ‘cosa’.
Al Dida, saranno inoltre esposti pezzi provenienti dalla collezione del Museo Ettore Guatelli come i famosi mulini, creati con materiali di recupero che riproducono l'immagine, la struttura e il movimento del meccanismo reale, ed altri esempi di design spontaneo.
All’ingresso, tutti potranno poi contribuire alla creazione di una grande installazione collettiva. 

Il Museo Ettore Guatelli è il frutto della raccolta e dell’allestimento, cui il maestro di scuola elementare Ettore Guatelli (1921-2000) ha dedicato gran parte della sua esistenza. Sono 60.000 gli oggetti di uso quotidiano che rivestono le pareti ed anche i soffitti del Museo, creando motivi geometrici ed un effetto scenografico carico di suggestioni visive e, soprattutto, raccontando storie.
Il Museo, oggi gestito dalla Fondazione che ne ha raccolto l’eredità, accoglie visitatori provenienti da tutto il mondo.

 

dida - laboratorio didattico
Palazzo dei Musei
Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena
Tel. 059 2033121
laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it

Fondazione Museo Ettore Guatelli
Via Nazionale, 130 Ozzano T. di Collecchio (PR)
Tel. 0521.333601
info@museoguatelli.it
www.museoguatelli.it