Cose di donne

Cose di donne

Produzione: Comune di Carpi, Musei di Palazzo dei Pio, Centro Ricerca Etnografico
A cura di: Manuela Rossi, Tania Previdi, Natascia Arletti

Conduce:
Sabato 15 settembre 2012
10:00 - 23:00 visualizza repliche

La mostra prende spunto da un nucleo patrimoniale del Centro di Ricerca etnografica dei Musei di Carpi costituito da materiali documentari di forma diversa e da oggetti classificati come testimonianze di cultura materiale, cioè di strutture sociali e processi culturali non più visibili.
Per arricchire questa prospettiva di classificazione, la mostra intende “soggettivarli”, facendo loro raccontare la storia attraverso la quale sono diventati oggetti museali, il percorso “biografico” che li ha condotti a essere portatori di significato, cioè a riconquistare lo statuto di “cose”.
La scelta si è concentrata su oggetti che appartengono all’universo produttivo femminile carpigiano del XX secolo e fanno riferimento a tre figure specifiche: la mondina, la trecciaiola, la magliaia.
L’esposizione si avvale della disponibilità di Anna Molinari e Blumarine che prestano per la mostra il “bluvi” indossato da un personaggio noto in un’occasione mondana, protagonista nelle sale rinascimentali del palazzo dei Pio.

La mostra prosegue fino al 6 gennaio 2013 nei seguenti orari: sabato e festivi ore 10.00–13.00 e 15.00–19.00.

Inaugurazione venerdì 14 ore 19.00

 

Palazzo dei Pio, Appartamento nobile
Piazza Dei Martiri, 68
41012 Carpi (MO)

Per informazioni:
Musei di Palazzo dei Pio
Tel. 059 649955
www.palazzodeipio.it