Dalle cose allo spunk

Dalle cose allo spunk

Laboratorio per ragazzi e famiglie

Curatrice: Elena Bergonzini
Produzione: Museo della Figurina

Conduce:
Sabato 15 settembre 2012
16:00 - 18:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Museo della Figurina

Cos'è lo 'spunk'? Pippi Calzelunghe, che la parola 'spunk' l'ha inventata, ha poi tentato di riempirla di senso: ha cercato lo 'spunk' in vari luoghi, ha provato ad acquistarlo nei negozi, ha interrogato la maestra o il medico... Alla fine ha capito che lo 'spunk' è ciò che più piace a ognuno di noi.
Al Museo della Figurina ogni partecipante crea il proprio personale 'spunk', partendo da un oggetto particolare, portato da casa, arricchito via via da materiali diversi, di recupero e non, usando semplicemente fantasia e creatività.
Ogni partecipante è invitato a portare con sé un oggetto da utilizzare per l'attività. Tutte le creazioni verranno poi esposte per la durata del festival.
Il laboratorio, per grandi e piccoli, è a ciclo continuo. Ingresso libero e gratuito.

Elena Bergonzini si occupa di didattica ed educazione attraverso i luoghi e lavora con diversi enti e soggetti, tra cui la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto, Bologna) e il Museo della Figurina di Modena. Elabora, sviluppa e conduce percorsi con classi di ogni ordine e grado su diversi temi, sempre utilizzando metodologie proprie dell'educazione informale. È inoltre guida turistica per la Regione Emilia-Romagna.

 

Museo della Figurina
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, 41121 Modena
Tel. 059 2032919 - 059 2033090
Fax 059 2033087
museo.figurina@comune.modena.it
www.museodellafigurina.it