Oper-azione Terzo Paradiso

Oper-azione Terzo Paradiso

Per la riconciliazione tra natura e artificio
Conduce:
Sabato 15 settembre 2012
16:00 - 19:00 visualizza repliche

Il Terzo Paradiso è la sintesi grafica dell’accoppiamento fertile tra il primo paradiso, quello in cui l’intelligenza della natura regolava la vita sulla terra e il secondo, frutto dell’artificio, sviluppato dall’intelligenza umana talvolta a scapito della natura. Nella dichiarazione del suo ideatore, Michelangelo Pistoletto “Terzo Paradiso mira alla ri-conciliazione tra natura e artificio e si può realizzare solo attraverso l’assunzione della responsabilità sociale collettiva”. 
Per festivalfilosofia a Carpi la forma-simbolo del Terzo Paradiso sarà realizzata attraverso un’azione collettiva con “le cose” - nello specifico abiti, tessuti, sacchetti di nylon di uso quotidiano e di recupero - cose apparentemente create per un breve utilizzo ma in realtà sempre più spesso destinate ad una seconda vita. In particolare Terzo Paradiso sarà realizzato a partire dalla rete da cantiere, materiale non convenzionale, che rimanda, soprattutto in questo momento, alla necessità e alla volontà di ricostruzione. Se c’è cantiere significa infatti che c’è progetto, condivisione, costruzione, intesa, futuro. La rete da cantiere sarà intrecciata da tutti i partecipanti con strisce di materiali ordinari (plastica, tessuti, altro) fino a dare forma al segno-simbolo del Terzo Paradiso all’insegna dei cicli e dei ricicli delle cose. 

 

L’azione, con il suo valore simbolico di rinascita, è dedicata in particolare alle popolazioni colpite dal recente terremoto.