La Manifattura com era

La Manifattura com'era

Tour guidato alla scoperta di un monumento della storia urbana

Conduttore: Vincenzo Vandelli
Su prenotazione: dal 3 settembre, tel. 059 2033382
Punto di ritrovo: ingresso di via Sant'Orsola

Conduce:
Sabato 15 settembre 2012

La Manifattura Tabacchi è una delle emergenze architettoniche più importanti della città non solo per la complessa stratificazione edilizia, ma anche per la storia del lavoro e dell’economia modenesi. Convento, Appalto Ducale e poi Fabbrica di Stato, diviene già a fine Ottocento – con la sua ruota a pale e la macchina a vapore per la produzione di energia, la maggiore realtà industriale modenese con quasi mille operaie.
Ancora ampliata e ammodernata negli anni Venti del secolo scorso con nuovi impianti di illuminazione e ventilazione, infermeria, refettorio e un "asilo" ante litteram, continua a produrre fino al 2002. Attualmente oggetto di un ampio intervento di riqualificazione edilizia, la Manifattura apre il suo cantiere solo per il pubblico del festivalfilosofia: il tour condotto dall’architetto e storico Vincenzo Vandelli ne ricostruirà il profilo architettonico e il ruolo urbanistico.

 

Vincenzo Vandelli
Architetto, libero professionista in Studio Associato (Progettisti Associati – Sassuolo) con cui ha curato interventi, eseguiti o in corso, di restauro e allestimenti museografici. Ha al suo attivo oltre una cinquantina di pubblicazioni dedicate alla storia di edifici modenesi, alla formazione professionale nel ducato estense, all’architettura e ad architetti emiliani e non, alle residenze ducali e alla dispersione degli arredi, al restauro. Ha coordinato indagini e piani di riutilizzo sui castelli modenesi e romagnoli (per Abacus srl – Sassuolo).