Soli contro tutti

Soli contro tutti

Di e con: Dario Giovannini
Con un'orchestra elettrica di chitarristi e bassisti
Produzione: Aidoru Associazione e Santarcangelo dei Teatri

Conduce:
Sabato 15 settembre 2012

Sono passati 40 anni dalla morte di Jimi Hendrix e ancora la chitarra è prevalentemente uno strumento solista. Lo strumento che fa gli assoli, uno strumento “solo”, così come lo è il basso. Ancora oggi, i gruppi rock hanno al loro interno dei ruoli ben definiti e caratterizzati, forse addirittura stereotipati: il chitarrista che fa gli "assoli" alla Hendrix, il chitarrista ritmico, il bassista, il batterista. Nelle partiture classiche, invece, viene evidenziata l’alternanza fra “soli” e “tutti”, per giustificare allo stesso tempo l’importanza dello strumento solo e la sua fusione con tutti gli altri.
E’ possibile riportare questa dicotomia anche in un orchestra di chitarre e bassi?
L’Orchestra di chitarristi e bassisti vuole essere un’occasione per sperimentare una nuova chiave di scrittura della partitura e un modello orchestrale capace di alternare la chitarra “solo” e la chitarra “tutti”, mirando a una fusione che amplia l’insieme strumentale estendendolo allo spazio costituito  da palazzi, traiettorie, pubblico, popolo, cielo, spazio, luce, aria.

Tecnica e organizzazione: Michele Bertoni
Organizzazione: Roberta Magnani, Carlotta Pieri

Dario Giovannini, compositore, chitarrista, pianista, organista, fisarmonicista e arrangiatore, nasce a Cesena nel 1979. Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, esordisce nell’ambito della musica rock con il progetto Konfettura. Nel 2000 i Konfettura mutano forma e nascono gli AIDORU con i quali ha pubblicato 5 album. Nel 2001 inizia la collaborazione con Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri e il Teatro Valdoca con cui ha realizzato, lavorando come compositore e musicista in scena, 9 spettacoli tra i quali: “Non-Splendore rock”, “Imparare è anche bruciare”, “Paesaggio con fratello rotto - Trilogia”,  "Misterioso concerto"; e ha partecipato in qualità di docente alla scuola “Ero bellissimo, avevo le ali” (Teatro Valdoca, Ert, Regione Emilia-Romagna, Unione Europea). Dal 2005 fa parte del gruppo Marquez e collabora stabilmente con ERT / Teatro Bonci in qualità di compositore e esperto musicale. Ha lavorato con diversi artisti, fra i quali: Paolo Chiavacci, Enrico Dindo, Gerardo Lamattina, Warner Bentivegna, Bevano Est, Maisie, John de Leo, Barbara Munoz, Alejandra Guzman, Alexander Acha, Anna Oxa. Collabora dal 2007 con Loris Ceroni (Sony Messico). Dal 2004 è presidente di Aidoru Associazione, con la quale si occupa dell’organizzazione di eventi, fra i quali: “Itinerario Stabile - festival di Musica Arte Paesaggio Performance Architettura”. Nel 2010 inizia il suo percorso di ricerca artistica come solista con la performance musicale Soli Contro Tutti (produzione Santarcangelo 40 Festival), a luglio 2011 debutta Coro Doppio: pubblica tenzone politica, popolare e interculturale (produzione Santarcangelo 41 Festival), e nel 2012 debutterà con il progetto TOSta portando in tour i progetti Carretti Musicali, Coro Corridore con Megafoni, Songs canzoni Landscapes Paesaggi (Aidoru) e Zodiaco Elettrico (Aidoru performs Karlheinz Stockhausen’s Tierkreis).

Scarica il bando 

In caso di maltempo l'evento si terrà allo Spazio Giovani Mac'è