Social Silicon

Social Silicon

Laboratorio di recupero schede dei pc per ragazzi da 11 a 14 anni

A cura di: NuovaMente Sassuolo e Cooperativa Lo Spino

Conduce:
Domenica 16 settembre 2012
09:30 - 12:30 visualizza repliche

Riciclare la tecnologia è una frontiera di sostenibilità per la società al silicio. Tutto, infatti, si può recuperare, riciclare, riusare: anche le schede dei personal computer, oggetti tecnici che hanno modificato la condizione umana e di cui occorre prendersi cura. Il laboratorio insegnerà come le schede dei pc - preziose sia per la funzione che svolgono, sia per i materiali e i metalli che contengono – possano venire immagazzinate, smontate e avviate al riutilizzo, in un progetto di sostenibilità e solidarietà che si prefigge di allargare l’accessibilità agli strumenti dell’informatica. 

NuovaMente Sassuolo è un’iniziativa della Caritas diocesana di Reggio Emilia – Guastalla che opera in un ampio spazio nel quale vengono raccolti tutti i beni che la cittadinanza mette a disposizione: indumenti, mobili, elettrodomestici, oggettistica varia. Riparati e rielaborati, gli articoli sono messi in vendita in un mercato dell’usato rivolto a favorire l’inclusione sociale, ridurre le diseguaglianze e combattere la povertà. 

La Cooperativa Sociale “Lo Spino” ha come missione la “trasformazione dell’inutile in utile” e l’educazione al riuso e alla sostenibilità. Come lo spino – appunto – che appare inutile o malfatto, ma è invece indispensabile ai casari per il caglio del formaggio.

NuovaMente Sassuolo
Via San Benedetto, 15
41049 - Sassuolo
Tel. 0536 994525
nuovamentesecchia@caritasreggiana.it
www.caritasreggiana.it

Cooperativa Sociale Lo Spino 
Via Ancora, 456
41049 - Sassuolo