Alberta Pellacani, Antonella Monzoni<br>COSEsalve

Alberta Pellacani, Antonella Monzoni
COSEsalve

Testimonianze video e foto del sisma
Conduce:
Domenica 16 settembre 2012
10:00 - 22:00 visualizza repliche

Alberta Pellacani e Antonella Monzoni si sono incontrate per dar vita e voce alle persone della provincia modenese colpite dal recente sisma, raccogliendo spontaneamente – la prima in documenti video, la seconda con scatti fotografici – il cambiamento di valore che hanno assunto le cose (materiali e mentali) che naturalmente si accumulano e sedimentano nel corso della vita, alla luce di una scelta che sembrava poter essere solo una fatalità remota: salvarle o perderle per sempre. Un progetto sul “cambiamento del valore delle cose, da salvare o perdere per sempre, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto il sisma di maggio”.

Alberta Pellacani vive a Carpi (Modena). Utilizza l’arte come medium per esplorare realtà della società in ombra e vi si avvicina con assoluta discrezione per conoscerne l’intimità. Ha realizzato performance, azioni e progetti di public art tra cui, di recente Container Art (Bologna, 2008); Your Chance (Modena, 2010); Lotteria I Ripopolatori(Foligno, 2009); UUU UnaUnicaUnità (Modena, 2011); CUORIstorici (Modena, 2012). Altri lavori (video, fotografie, installazioni) sono rivolti a evidenziare la dimensione spirituale, come di recente in Changing (Bergamo, 2011).

Antonella Monzoni vive a Modena. Pratica una fotografia di reportage profondamente umanista, concentrata sulla assimilazione culturale del ricordo, sui simboli e sui luoghi della memoria come tracce di appartenenza. Ha ricevuto numerosi premi e segnalazioni in ambito nazionale e internazionale. Tra le sue esposizioni si ricordano Madame,Somewhere in RussiaSilent Beauty. Nel 2009 ha realizzato il reportage Ferita Armena. Opere di Antonella Monzoni fanno parte della Collezione fotografica della Galleria Civica di Modena.

Inaugurazione: venerdì 14 settembre ore 18.30 alla presenza delle artiste

Palazzo Foresti srl
Via San Francesco, 20
Carpi 41012 (MO)
Tel. 059 691376
Fax 059 695541
info@palazzoforesti.it